ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 luglio 2014, 13:48

Sanremo: stasera, seconda serata della rassegna sanremese 'Bravo Jazz' con i '3quietmen'

Il gruppo propone un repertorio a metà tra jazz ed ambienti alternative rock, sempre contraddistinto da una costante ricerca musicale

Sanremo: stasera, seconda serata della rassegna sanremese 'Bravo Jazz' con i '3quietmen'

Saranno le sonorità ricercate dei 3quietmen a pervadere stasera, giovedì 31 luglio, la Pigna di Sanremo. L'affiatato ensemble piemontese, oscillante tra riletture letterarie, echi rock e sperimentazioni, sarà protagonista della seconda serata di Bravo Jazz, la quattro giorni di concerti che porta nel cuore pulsante della città gruppi in arrivo da Francia e da alcune regioni italiane, in un avvicendarsi di influenze e generi.

I 3quietmen, ovvero Ramon Moro (tromba), Federico Marchesano  (basso, fx ) e Dario Bruna  (batteria, percussioni, marimba), propongono il loro repertorio a metà tra jazz ed ambienti alternative rock, sempre contraddistinto da una costante ricerca musicale.

La location è sempre San Costanzo, anfiteatro disegnato da un drammatico bombardamento, straordinario enclave di culture e storia rappresentato dal centro storico matuziano.

Bravo Jazz prosegue poi domani, venerdì 1 agosto, con il quartetto  composto da musicisti di Sanremo e francesi, Jo Kajat Quartet, che propone composizioni inedite e rielaborazioni di standard jazz in chiave personale. A chiudere la prima edizione della rassegna Bravo Jazz, sabato 2 agosto, il trio torinese di Fabio Giachino, affiatata realtà che segue un coerente percorso tra contaminazioni e riferimenti ai classici.

Bravo Jazz è un’iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Sanremo-Assessorato alla Cultura e Turismo, ed è curata dall’associazione Fare Musica con la direzione artistica di Enzo Cioffi.

I concerti iniziano tutti alle ore 21.30 e sono ad ingresso libero.

3quietmen

Insieme dal giugno 1999, i 3quietmen debuttano insieme al Festival Jazz di Magdeburgo, per poi suonare in numerosi festival e club italiani ed europei in un percorso che li porta fino in Oriente. Nell'aprile 2008, infatti, il trio viene chiamato a esibirsi nella splendida Concert Hall della Città Proibita di Pechino, dopo una tournée in Cina che ha toccato le città di Sheniang, Dalian e Changsha.

Quindici anni di attività, con una mappa di appuntamenti significativi quali il Traffic Free Festival di Torino, Festival Diagonal Jazz di Catanzaro, RomaJazzFestival2009 e Ciriè Arts&Jazz Festival, Festival TecnoTeatro, In/Off Camera (musiche per tre cortrometraggi del registra cecoslovacco Jan Svankmajer), Notte Paraolimpica di Torino al Conservatorio Giuseppe Verdi, Festival Jazz AlLeu, Crash Festival, MeltinBox all’Auditorium del Lingotto, PinoJazzFest2009, Inaugurazione del 25° Torino Film Festival di Nanni Moretti alla Mole Antonelliana di Torino, Conduction/Induction di Lawrence D. Butch Morris al festival JazzInIt2009 di Vignola per AngelicaFestival.

In parallelo alla loro attività, i 3quietmen stanno lavorando in quartetto con il pianista Stefano Battaglia, musicista di fama internazionale e artista da anni consolidato nella sfera ECM. Con lui hanno pubblicato nel 2009 il disco “Bartokosmos”, (Auand Records AU9018), meticolosa e profonda ricerca (rivisitazione/rielaborazione/rilettura) sul compositore ungherese Béla Bártok. Numerose le recensioni sulle riviste di settore di tutto il mondo, “jazz rockeggiante e articolato. Lo avesse fatto qualche zorniano lo ascoltereste con attenzione, fatelo anche se i tre si chiamano Moro, Marchesano e Bruna” (Blow Up – Enrico Bettinello).
La collaborazione con Stefano Battaglia continua anche dopo la pubblicazione del primo album in quartetto, componendo ed incidendo negli studi di Stefano Amerio il secondo lavoro, un concept album chiamato “Perla”, pubblicato nel 2014 per 3qm/newmodellabel: otto tracce ispirate alle città fantastiche della letteratura, da Omero ai giorni nostri.

L’attività del 3quietmen procede sulla linea della ricerca musicale e della creatività e sempre di più è netta l’esigenza di confermare il suono del trio: è di dicembre 2011 il quarto album “the quiet revolution”, registrato e missato da Marco Posocco, pubblicato nel 2013 per ControRecords.

Nel 2014 pubblicano un doppio live di due concerti completamente improvvisati noir e power.

Nuovi suoni con nuove strumentazioni, potenza ed energia: una svolta alla musica del trio che si proietta chiaramente verso ambienti alternative rock e costituisce il naturale percorso nella loro ricerca musicale. Come cita la rivista Rumore “sembrano provenire da un pianeta sconosciuto, esplorano e osano mantenendo sempre melodie e vesti (quasi) pop”.

Ramon Moro tromba, flicorno, fx

Federico Marchesano  basso, fx

Dario Bruna  batteria, percussioni, marimba

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium