ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 luglio 2014, 15:42

Imperia: la splendida Villa Grock ed il suo giardino tra i finalisti del concorso 'Parco più bello d'Italia'

Villa Grock ed il suo giardino sono entrati di diritto tra i finalisti del concorso che ogni anno premia il 'Parco più bello d'Italia'

Imperia: la splendida Villa Grock ed il suo giardino tra i finalisti del concorso 'Parco più bello d'Italia'

Villa Grock ed il suo giardino sono entrati di diritto tra i finalisti del concorso che ogni anno premia il 'Parco più bello d'Italia'. Si tratta dell'undicesima edizione del rinomato premio rilasciato dall'omonimo circuito che promuove il turismo verde.

Il network www.ilparcopiubello.it, sta appassionando sempre più il pubblico nazionale e internazionale ed è anche merito suo se negli ultimi anni si è assistito ad un vero boom di visite a parchi, giardini, oasi e riserve naturali. Secondo la Coldiretti si può calcolare questa crescita con ben 12 miliardi di fatturato e presenze in costante aumento. Il network dei Parchi più Belli d'Italia nella sua guida online presenta oltre 1.000 gioielli verdi ed anche quest'anno ha selezionato 10 eccellenze in tutta Italia che potranno concorrere verso l'ambito premio. In autunno verranno resi noti i vincitori per due categorie, uno per i parchi pubblici e l'altro per i parchi privati. In più, con l'edizione 2014 viene aperta anche una sezione di riconoscimento con menzione speciale.

In questo contesto il parco che sorge intorno alla villa imperiese rappresenterà l'intera Liguria. Gli organizzatori del celebre concorso hanno motivato così la scelta: "Ad Imperia, Villa Grock è un originale Parco che riflette a pieno la figura stravagante del proprietario, il celebre artista e clown Adrian Wettach. Un'interessante e bizzarra commistione di stili, un mondo magico, scenografico e dalle forme insolite che ricorda il parco Guell di Barcellona, con un significativo patrimonio arboreo, un giardino all'italiana, monumentali colonne e fantasiosi tempietti".

La decisione che potrebbe sancire l'eventuale vittoria della riviera dei fiori, così come è avvenuto in questa prima fase spetterà ad una giuria d'intenditori. Si tratta di sette specialisti del settore, autori di diverse pubblicazioni, membri di prestigiosi comitati nazionali e internazionali, tutti uniti dalla comune passione per il verde nelle sue forme più eccelse. Se vincesse villa Grock si tratterebbe anche della prima volta per la Liguria. Insomma sarebbe un ulteriore primato di prestigio per questo splendido angolo d'orgoglio imperiese.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium