ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 29 luglio 2014, 12:56

Giro d'Italia 2015: il via da Sanremo con la prova cronometro a squadre, Biancheri "Un momento storico per lo sport locale"

Le prime tre tappe sono state presentate questa mattina a Milano. La seconda tappa, ma la prima di linea partirà invece da Albenga. Sotto i video di presentazione, la cartina ed il dettaglio delle tappe in Liguria.

Giro d'Italia 2015: il via da Sanremo con la prova cronometro a squadre, Biancheri "Un momento storico per lo sport locale"

Sono state presentate questa mattina a Milano le prime tre tappe del Giro d’Italia, presenti erano il Presidente della Regione Burlando, l’assessore Rossi, i vertici di Area 24 e in particolare il suo Presidente Franco Floris ed il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

Come anticipato nei giorni scorsi dal nostro giornale, a partenza sarà a Sanremo con la prova cronometro sulla pista ciclabile di Area 24. "Con la riunione di questa mattina a Milano organizzata da Rcs Sport alla presenza anche del Presidente Burlando, è finalmente ufficiale, e sono davvero felice ed orgoglioso di poterlo comunicare: la prima tappa del Giro d'Italia 2015 sarà a Sanremo, con la crono a squadre San Lorenzo-Sanremo. Per la prima volta nella storia del ciclismo una crono sarà disputata interamente su una pista ciclabile. - dice Alberto Biancheri - Un momento storico per lo sport locale - con Sanremo che ospiterà la prima tappa di una manifestazione sportiva di caratura internazionale -, una straordinaria vetrina per la nostra città e un'eccellente opportunità per il nostro turismo".


 La seconda tappa, ma la prima di linea partirà invece da Albenga. Questa dunque la decisione che è stata presa da RCS in collaborazione con la Regione e dopo aver valutato la disponibilità dei comuni. Nei giorni scorsi la questione è stata : Andora o Albenga? Dopo un primo incontro nel comune della Città delle Torri era partita la valutazione ed il confronto per studiare la concreta possibilità di accogliere il Giro anche a livello economico e strutturale.

Maggioranza compatta e un accordo comprensoriale con i comuni di Alassio e Laigueglia, oltre che una disponibilità ampia da parte degli sponsor per affrontare le spese che il Giro comporta, aveva determinato l’amministrazione ad inviare la sua dichiarazione di disponibilità in Regione Andora nel frattempo di era dichiarata disponibile ad accogliere la Partenza della seconda tappa.

La decisione, è arrivata oggi ed è stata Albenga. Da qui, dunque, il 9 maggio partirà il Giro per giungere, successivamente a Genova dove si effettuerà un percorso cittadino.

Questa la dichiarazione del Presidente di Area 24 SpA Franco Floris"Questo ė un importante traguardo ma anche l'inizio di una nuova sfida che coinvolge tutti noi per creare le condizioni migliori per un grande evento sportivo di livello internazionale, con una ricaduta sul nostro territorio di immagine e di rilancio economico dandoci l'opportunità di  presentare le nostre eccellenze. Grazie al Presidente Claudio Burlando, ai Sindaci, al Consiglio di Amministrazione di Area 24, in particolare all'Amministratore Delegato Dott. Giuseppe Argirò. Grazie al loro impegno, un sogno è diventato realtà!" 

La 'Grande Partenza del 2015', ovvero la prima tappa del Giro, sarà la cronometro a squadre che si svolgerà da San Lorenzo a Sanremo sulla pista ciclabile: “Sarà un evento importantissimo – commenta il Sindaco Biancheri – per Sanremo e per la Liguria. Per la prima volta nella storia del ciclismo la cronometro si svilupperà sulla pista ciclabile, una delle eccellenze del nostro territorio. Questo evento sportivo rappresenta davvero un’occasione straordinaria per la valorizzazione e lo sviluppo del Parco Costiero. La Liguria, inoltre, sarà attraversata completamente dal Giro d’Italia. Tutto questo porterà una forte boccata di ossigeno per il nostro territorio che sarà quindi valorizzato a livello nazionale ed internazionale”.

LE TAPPE IN DETTAGLIO:
Sabato 9 maggio – Cronosquadre Riviera dei Fiori km 18 circa
Cronometro a squadre innovativa. Per la prima volta una grande corsa a tappe si sviluppa interamente su una pista ciclabile. La pista della “Riviera dei Fiori”, costruita sul percorso dismesso della ferrovia costiera, si snoda lungo la costa in posizione panoramica, con pendenze lievi sia a salire sia a scendere. Partenza da San Lorenzo al Mare (dove “in marzo” inizia la Cipressa) e conclusione a Sanremo sul medesimo arrivo della Classicissima di Primavera.

Domenica 10 maggio – Albenga – Genova km 150 circa - tappa per velocisti
Prima tappa in linea. Tappa per velocisti con Genova che attende le ruote veloci del gruppo. Al capoluogo ligure si arriverà dopo circa 120 km lungo la Riviera di Ponente. Si percorrerà in parte l’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’Entroterra Savonese e Genovese. Degna di nota la salita a Stella, che conduce al paese natale del Presidente Sandro Pertini. Giunti a Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7.5 km da percorrere 4 volte. Località toccate: Albenga, Finale Ligure, Savona, Stella, Varazze, Voltri, Genova
 
Lunedì 11 maggio – Chiavari – La Spezia km 185 circa - tappa mossa
Prima tappa impegnativa del Giro 2015. Da non sottovalutare perché il percorso propone una serie di saliscendi tra la costa e l’entroterra del Levante Ligure. In particolare va segnalato il passaggio sulla strada delle Cinque Terre, funestata dall’alluvione del 2012. La corsa dovrà superare un dislivello importante con un continuo e impegnativo saliscendi fino ad arrivare a La Spezia dove un breve circuito cittadino, con l’asperità/trampolino di Biassa a circa 10 km dall’arrivo.
Località toccate: Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Carro, Levanto, le Cinque Terre, La Spezia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium