ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 luglio 2014, 13:47

Imperia: questa sera prossimo al Duomo di Porto Maurizio, concerto d'organo dell'organista Grazia Salvatori

L'evento fa parte degli appuntamenti in calendario nel Festival internazionale 'Serate organistiche Leonardiane'

Grazia Salvatori

Grazia Salvatori

Questa sera, giovedì 31 luglio 2014 alle ore 21.00, al Duomo di Imperia Porto Maurizio, il Festival internazionale 'Serate organistiche Leonardiane' prosegue con un concerto d'organo dell'organista Grazia Salvatori, responsabile della sala Fato di Castellana Grotte (Ba).

Il concerto presenta un programma davvero eterogeneo passando da Bach a Schumann, da Padre Davide da Bergamo a Gigout e Louis Vierne.

Grazia Salvatori si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Clavicembalo e Composizione. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia con F.Germani (Accademia Chigiana in Siena), R.Saorgin in Francia (Saint Maximin), L.F.A.Heiller (Olanda, Haarlem), M.Torrent (Spagna, Santiago e Salamanca).
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo il II premio al Concorso Nazionale ‘A.Della Ciaja’ (Pistoia).
Ha tenuto concerti in tutta Europa ed in Festival Internazionali (Francia, Olanda, Inghilterra Romania, Russia, Austria, Slovenia, Irlanda, Finlandia, Svizzera, Cecoslovacchia, Polonia, Germania etc.).
Oltreoceano ha tenuto concerti in U.S.A., Australia (Festival barocco in Melbourne), Messico (Festival Internazionale barocco Città del Messico 2004). Dal 1987 si dedica alla composizione; ha scritto in prevalenza musica per organo solista ed in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e coro). Ha registrato proprie composizioni e di donne compositrici (Diemer, Szönyi) per la Radio Vaticana; una sua toccata per cembalo è inserita in un CD prodotto dalla Casa Musica e Immagine. Ha pubblicato per la casa Neopoiesis (Palermo) ed Armelin (Padova).
Si dedica alla ricerca ed esecuzione di musica antica su organi storici meridionali e ad essi sono indirizzati studi sul restauro e l'organizzazione di Festivals atti a valorizzare il patrimonio della Regione Puglia. Recenti concerti sono stati effettuati presso la Cattedrale di Washington, in varie città della Polonia con la violista.
Boguslawa Hubisz
con la quale ha registrato una sua composizione dedicata alla memoria di Giovanni Paolo II su poesie dello stesso Papa per la RAI Vaticana.

"Dopo il grande successo del concerto di inaugurazione di giovedì scorso, 24 luglio, con una grandissima affluenza di pubblico che ha riempito il Duomo di Imperia Porto Maurizio il Parroco Don Ivo Raimondo, Don Gustavo Del Santo ed il direttore artistico Giorgio Revelli rivolgono a tutti un caloroso invito alla partecipazione ospiti per una serata dello splendido edificio e all'insegna della grande musica".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium