ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2014, 16:18

Con ‘Hanbury che spettacolo!’, in scena le trascinanti melodie klezmer ed il fascino e la poesia del tango

Stasera e domani continuano gli appuntamenti con il teatro in movimento e i concerti d’estate ai giardini Hanbury

Con ‘Hanbury che spettacolo!’, in scena le trascinanti melodie klezmer ed il fascino e la poesia del tango

Continua la rassegna Hanbury che Spettacolo! ai Giardini Hanbury di Ventimiglia organizzata dall’Ass. Cult. Liber theatrum per la parte teatrale e danzante e dell’Ass. Cult. CorelliMusica per la parte dei concerti musicali in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. La manifestazione gode del patrocinio della Città di Ventimiglia, della Provincia di Imperia, e del contributo di Coop Liguria.

Due gli appuntamenti in programma questo fine settimana a partire dalle ore 21.15:

stasera
, si esibiranno nello splendido scenario dei Giardini Hanbury Les Nuages Ensemble, con uno spettacolo dedicato alla Musica Klezmer, la ‘musica dell’anima’ delle comunità ebraiche dell'Europa orientale. Melodie appassionate, ritmi vivaci ed atmosfere piene di colore anche se talvolta pervase da un sottofondo malinconico. Questa la proposta del quartetto femminile ‘Les Nuages Ensemble’, una formazione insolita per questo genere, eseguito quasi esclusivamente da gruppi maschili. Nato come musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana delle comunità ebraiche delle aree rurali dell'Europa orientale, il klezmer fonde melodica, ritmica ed espressività provenienti dalle regioni con cui il popolo ebraico è venuto in contatto: Balcani, Polonia e Russia. E’ una musica che esprime dolore e sofferenza, ma anche ilarità, esuberanza, presenza di spirito, ironia, ingredienti vitali inseparabili tra di loro, comunicati con uno stile di esecuzione pervaso da grande entusiasmo ed intensità di espressione, che coinvolge e tocca l’anima degli spettatori.

Les Nuages Ensemble è formato da Anna Paraschiv – Violino, Alessandra Osella – Fisarmonica, Lucia Marino – Clarinetto ed Elisabetta Bosio - Contrabbasso. L’ingresso allo spettacolo è di euro 12,00 posto unico non numerato e di euro 10,00 ridotto per ragazzi sotto ai 14 anni.

Domani è invece fissato il primo dei due appuntamenti in calendario dedicati al ‘tango’, fruibile sia da parte del pubblico ‘tutto’ che dagli addetti ai lavori. Una Milonga di Parole è infatti il titolo accattivante e curioso pensato dal regista Diego Marangon in collaborazione con la coppia di ballerini Scilla Littardi e Roberto Leone, che vede la cooproduzione di Liber theatrum e di El Gato Tanguero, oltre alla presenza del gruppo musicale di tango ‘Cuarteto de Querusa’.

Una serata di liberi pensieri tangueri raccolti ai bordi di una ‘milonga al chiaro di luna’
è quella in programma che vedrà inizialmente, dal palco davanti alla bella Villa, l'alternarsi della musica con le letture in tema, da parte di alcune voci narranti e successivamente proseguire fino a notte fonda con una ‘Milonga all'aperto’ vera e propria, allestita sulla stupenda terrazza. Anche qui musica scelta da un d.j. e, tra una tanda e l'altra (i tipici raggruppamenti di tanghi, vals e milongas) le ‘quartine’ non solo musicali, ma anche poetiche! Un vero e proprio esperimento teatrale-danzante-musicale particolare, pieno di contenuti emozionanti e sorprendenti, in una fantastica ambientazione che, come di consueto, sarà ulteriormente valorizzata dalla scelta originale dell'illuminazione Le voci narranti saranno di Alessandra Sorrenti, Lucia Lombardi, Marinella Lanteri, Monica Giannini E Dello Stesso Diego Marangon. L’ingresso è fissato a euro 10,00 – ridotto per soci COOP e ragazzi euro 8,00.

Prossimo appuntamento il 9 agosto agli Hanbury con lo spettacolo in memoria di Corrado, stimato giardiniere scomparso prematuramente. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza. ‘Hanbury che Spettacolo!’ gode dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium