ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 luglio 2014, 12:30

Domenica prossima escursione attraverso le Alpi Liguri, il Monte Garlenda

Da San Bernardo di Mendatica parte un pittoresco sentiero che in circa 3 ore ci porterà sulla cima del Monte Garlenda, uno delle più elevate e belle cime delle Alpi Liguri.

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Domenica 3 agosto escursione 'Attraverso le Alpi Liguri' il Monte Garlenda. Da San Bernardo di Mendatica parte un pittoresco sentiero che in circa 3 ore ci porterà sulla cima del Monte Garlenda, uno delle più elevate e belle cime delle Alpi Liguri.

All’inizio si percorrerà una parte del vecchio sentiero per non vedenti in mezzo a uno stupendo bosco di faggi per poi raggiungere la Magheria Garlenda e da qui, lasciato a destra il sentiero per Monesi, raggiungeremo la cima.

La zona è giustamente famosa per la sua flora, con numerose specie endemiche, relitti glaciali che convivono con specie tipicamente mediterranee; tra le più rappresentative abbiamo il botton d’oro, la genziana maggiore e decine di altre.

Non bisogna trascurare l’aspetto faunistico dell’ultima tratto dell’escursione, le pendici del Garlenda sono infatti frequentate da camosci e marmotte oltre a essere un luogo di transito della muta di lupi che frequenta  questo tratto delle Alpi Liguri.

L’importanza ecologica della zona è stato riconosciuta a livello istituzionale con la costituzione del Parco delle Alpi Liguri proprio per meglio proteggere e farle conoscere.

Sulla cima si potrà godere di una magnifica vista del Saccarello (la più alta vetta della Liguria) ,il Monega, il Frontè e la catena della Parte Piemontese con il Marguareis e il Mongioje; altrettanto stupenda è la vista della conca di Monesi da una parte e del mar Ligure dall’altro lato.

Non mancherà la presenza di fortini e caserme, muti testimoni delle difese poste (da fine 1800) sul confine.

Ritrovo: ore 8,30 sul Colle di Nava (Im)

Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu

Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata,guanti, acqua e pranzo al sacco. Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello circa 890 metri, difficoltà E. Costo dell’escursione: euro 8,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium