ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 luglio 2014, 14:47

Sanremo: 'Zazzarazzaz' compie 15 anni, presentata la tre giorni di eventi del festival nazionale della canzone jazzata

La manifestazione è stata elogiata stamani dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e dall’assessore alla Cultura, Daniela Cassini. Il primo cittadino ha parlato anche della sua missione a Roma e del Museo della Canzone

Questa mattina al Grand Hotel de Londres a Sanremo si è svolta la presentazione di ‘Zazzarazzaz Festival’ sotto la direzione artistica di Freddy Colt. Quest’anno si celebra infatti la quindicesima del festival nazionale della canzone jazzata, originale connubio tra canzone e jazz, nella città che ha il festival canoro più importante e aveva uno dei festival jazz più rinomati d’Europa.

Dal 1997, con qualche annata vacante, la città della musica è diventata il palcoscenico per lo Swing Italiano, dando spazio a cantautori, solisti, band, tributi a grandi protagonisti del genere, eventi collaterali legati alla discografia e alla editoria specializzata.

Dal 3 al 5 agosto 2014 piazza San Siro e via Corradi diventano il fulcro della rassegna, offrendo spettacoli gratuiti con musica di qualità: nuovi e vecchi “Swingers” si danno convegno a Sanremo, “Capitale dello Swing”, giungendo da ogni parte d’Italia per il raduno di lunedì 4, a cinque anni di distanza dal 1° Swing Divan del Sultanato dello Swing che vide a Villa Ormond l’adunanza dei dignitari del Sultanato dello Swing con la presenza indimenticabile del “Gran Visir” Stefano Bollani.

La manifestazione, che rientra nel calendario manifestazioni estive del Comune, è stata elogiata stamani dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e dall’assessore alla Cultura, Daniela Cassini che ha ricordato l’importanza di questa manifestazione anche all’interno del panorama della tradizione musicale sanremese .

Un aspetto, quello della musica per Sanremo ripreso dal sindaco Biancheri nel suo intervento: “E’ una rassegna molto bella, sicuramente seguirò le serate. Abbiamo cercato di creare un calendario manifestazioni con una varietà di offerta e siamo contenti di aver confermato questa rassegna. Sono tornato da Roma dopo un primo incontro con la Rai con cui dobbiamo create un dialogo. Dobbiamo infatti pensare alla prossima convenzione per portare a Sanremo più manifestazioni di alto livello.

Sanremo – ha sottolineato il primo cittadino – deve essere sempre la città del musica, non solo durante i giorni del Festival, ma tutto l’anno. In quest’ottica a settembre inizieremo a lavorare al Museo della Musica”.

Per il direttore artistico Freddy Colt questa edizione è cruciale: servirà a capire il futuro di una manifestazione che necessita di crescere ma è confinata in una città segnata dal regresso. “L’incoraggiamento della nuova Amministrazione si spera che possa servire ad un rilancio di Zazzarazzaz per l’anno 2015”.

Al termine della presentazione non è mancato un assaggio di musica jazz con  l’ntervento musicale del crooner Andy Arnaldi, rappresentante jazz del panorama sanremese. 

In allegato scaricabile il comunicato con il programma completo della manifestazione.

Files:
 zazzarazzaz festival 2014 programma (91 kB)
 Albo d Oro ZAZZARAZZAZ (32 kB)

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium