ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 luglio 2014, 09:58

Sanremo: falsa partenza per l'introduzione del 'voto elettronico' in consiglio comunale

Il nuovo sistema non è stato ben recepito dai consiglieri tanto che alla fine è stata reintrodotta la vecchia votazione a voce e per alzata di mano.

Sanremo: falsa partenza per l'introduzione del 'voto elettronico' in consiglio comunale

Nuovo consiglio comunale ieri a Sanremo, il secondo della nuova amministrazione Biancheri, dove tra le altre cose si è registrata la ‘falsa partenza’ del nuovo sistema di votazione. Nonostante la spiegazione fatta prima dell’inizio dei lavori della pubblica assise cittadina, alla prima votazione elettronica i consiglieri comunali sono andati un po’ nel pallone. 

Il sistema funziona con una prima verifica, pre votazione, che richiede l’autenticazione del soggetto attraverso una chiavetta, poi si passa a premere un pulsante per esprimere il proprio parere sulla pratica del momento. Il bilancio consuntivo, approvato ieri a metà serata, ha rivelato le falle del nuovo sistema di votazione. 

E’ così che al primo tentativo i consiglieri non si sono autenticati, poi, in una seconda prova risultavano molti di meno rispetto ai 23 totali. Alla fine dopo altre numerose prove il meccanismo è entrato nelle corde dei votanti. A fronte delle difficoltà oggettive riscontrate si è aggiunta poi la necessità concreta di installare nella sala del consiglio qualche schermo in più. Un accorgimento per permettere a tutti di poter vedere facilmente oltre agli esiti delle votazioni anche le altre informazioni utili, quali gli interventi ad esempio. Una difficoltà riscontrata in patibolare dai banchi dell’opposizione che si trovano ben distanti dall’unico schermo in sala.

Per tagliare sui tempi di votazione, davanti alle difficoltà emerse, alla fine il presidente Alessandro Il Grande ha dato l’approvazione per ritornare al voto palese a voce e per alzata di mano. L’appuntamento con il voto elettronico tuttavia è soltanto rimandato alla prossima pubblica assise cittadina in programma a settembre. In quell’occasione prima dell’inizio dei lavori verranno nuovamente illustrati i meccanismi che regolano il funzionamento di questo sistema. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium