ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 luglio 2014, 16:37

Imperia: pagamento degli stipendi ai dipendenti TraDeCo, la posizione del sindacato Ugl

"Già dal febbraio (cliccando QUI) - scrive l'Ugl - constatando le difficoltà economiche della ditta appaltatrice TraDeCo, avevamo segnalato all’autorità committente l’esigenza di applicare il meccanismo previsto dall’art. 1.269 del contratto, che consente all’Ente appaltante di pagare salari e contributi al posto dell’appaltatore".

Imperia: pagamento degli stipendi ai dipendenti TraDeCo, la posizione del sindacato Ugl

Il sindacato Ugl di Imperia, non condividendo il metodo di lotta per la difesa del salario dei lavoratori mediante l’adozione di giornate di sciopero o presidi durante l’orario lavorativo in quanto causa di danni e disagi all’utenza e ai lavoratori stessi, ha individuato una strategia difensiva che è in linea con la normativa amministrativa in tema di contratti ed esecuzioni di servizi appaltati.

"Già dal febbraio (cliccando QUI) - scrive l'Ugl - constatando le difficoltà economiche della ditta appaltatrice TraDeCo, avevamo segnalato all’autorità committente l’esigenza di applicare il meccanismo previsto dall’art. 1.269 del contratto, che consente all’Ente appaltante di pagare salari e contributi al posto dell’appaltatore. Infatti, per legge l’appaltatore non può ottenere il pagamento del canone mensile senza che sia certificato il prestato servizio dal responsabile del procedimento, ed il Durc (documento unico regolarità contributiva e assistenziale). Quindi senza certificato di prestato servizio e Durc l’Ente committente non può legittimamente procedere al pagamento del canone. Correttamente, il Sindaco di Imperia sembra voler procedere nel rispetto della legge, dando tutela ai lavoratori".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium