ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 luglio 2014, 10:37

Perinaldo Festival 2014: domani sera un nuovo evento in piazza San Nicolò

Lo spettacolo finale dal titolo Images pour orchestre, musica per immagini prevede l’esecuzione delle partiture musicali scritte dai partecipanti durante la masterclass, sotto la direzione del M° Maccagno, durante la proiezione del film restaurato dal Museo Nazionale del Cinema.

Perinaldo Festival 2014: domani sera un nuovo evento in piazza San Nicolò

Per la rassegna Perinaldo Festival 2014, domani dalle 22 in piazza San Nicolò appuntamento con “Images pour orchestre – musica per immagini” Il Museo Nazionale del Cinema è presente alla VIII Edizione del Perinaldo Festival – Terre di confine, ai confini della Terra: Musiche d’Orlamonde – dal 19 al 27 luglio 2014 – con il restauro di David Copperfield – L’infanzia, L’adolescenza, Gli amori di David di Theodore Marston (1911, US) - Formato 35 mm, che sarà sonorizzato dal vivo dal M° Stefano Maccagno e dai musicisti partecipanti alla sua masterclass. Claudia Gianetto, responsabile della cineteca del Museo Nazionale del Cinema, terrà una lezione durante la masterclass. Per maggiori informazioni visita il sito www.perinaldofestival.com.

Lo spettacolo finale dal titolo Images pour orchestre, musica per immagini prevede l’esecuzione delle partiture musicali scritte dai partecipanti durante la masterclass, sotto la direzione del M° Maccagno, durante la proiezione del film restaurato dal Museo Nazionale del Cinema.  David Copperfield - L’infanzia, L’adolescenza, Gli amori di David (Theodore Marston, 1911, US) - Formato: 35mm.Nel 2011 il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di realizzare un nuovo intervento di preservazione del film, a partire dalla copia positiva bianco e nero di 812 metri su supporto nitrato acquisita dal Museo nel 1955.

La lavorazione è stata eseguita presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.  Nel 2012 la Thanhouser Company Film Preservation, in accordo con  Museo Nazionale del Cinema, ha edito un DVD del restauro del film, con le musiche appositamente composte ed eseguite da Philip Carli. L’ ingresso è gratuito

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium