ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 luglio 2014, 09:50

Grazie ad un'azienda di Sanremo si può sconfiggere l'isolamento telefonico durante un'emergenza e rendere più efficienti i soccorsi

La tecnologia satellitare, Si.Com.Sat., sviluppata dalla World D.W.C. Studio di Sanremo ad oggi viene già sperimentata con successo dalla Protezione Civile matuziana e per uso civile in alcune realtà dell'entroterra.

Grazie ad un'azienda di Sanremo si può sconfiggere l'isolamento telefonico durante un'emergenza e rendere più efficienti i soccorsi

Portare il segnale telefonico o una connessione dati ad un comune isolato ad esempio in una situazione di calamità naturale è possibile grazie ad una tecnologia satellitare, Si.Com.Sat., sviluppato dalla World D.W.C. Studio di Sanremo. Questo sistema ad oggi viene già utilizzato, ad esempio per uso civile nell’entroterra dove la morfologia provoca problemi di connettività.

Nei giorni scorsi l'ingegnoso sistema di telecomunicazione è stato presentato nel corso della festa della Madonna del Carmelo, celebrata a Monte Bignone, sulle alture matuziane. Il Si.Com.Sat. ad oggi viene stabilmente utilizzato presso la sede dei volontari di Protezione Civile nella zona di San Bartolomeo.

Portare il segnale telefonico o una rete dati dove eventi atmosferici o terremoti hanno isolato i paesi, può essere importante tanto per gli abitanti quanto soprattutto per i soccorsi in modo che si possano meglio coordinare nell’emergenza. Uno dei pregi di questo sistema di telecomunicazioni è rappresentato proprio dalla semplicità di installazione ed utilizzo. La versione ‘mobile’ può essere usata come base ed ha il pregio di essere completamente autonoma, in assenza di energia elettrica esterna al mezzo, capace di garantire un collegamento anche in pochi minuti.

“L’innovazione consiste nell’unire e configurare sistemi già commercializzati, ampiamente usati e collaudati per singole funzioni, ottenendo così un sistema affidabile, facilmente riparabile e dai costi contenuti sia nell’acquisto che nella gestione e riparazione. - spiega Daniele Siri della World D.W.C. Studio Sanremo - La base di questa tecnologia è il satellite di tipo Ka-sat utilizzato per lo scambio dati - nello specifico si utilizza Eutelsat - il tutto abbinato a un’apparecchiatura (Router) che permette di connettere apparati telefonici di qualsiasi tipologia, dai classici telefoni di casa, ai cordless, fino ai nuovi apparecchi con tecnologia IP, eliminando con una simile versatilità tutti i problemi di compatibilità tra sistemi. L’apparato permette inoltre di connettere Computer via cavo e in Wi-Fi ed anche di annettere sistemi di video sorveglianza o di archiviazione dati”.

“Potendo essere attivato ovunque, SI.COM.SAT. può eliminare il digital divide, cioè portare connessione internet e telefonia in luoghi in cui fino ad ora non era immaginabile per morfologia del territorio o per qualsiasi altro tipo di difficoltà. - aggiunge - La specifica versione “M” (Mobile) , dato il basso consumo di energia, può essere installata su qualsiasi mezzo e trasportato dove meglio si crede nelle emergenze. Il sistema, inoltre, offre anche la possibilità di ricevere immagini e video direttamente dal satellite per avere notizie dagli organi di stampa , tramite programmi televisivi, o da altri centri di soccorso a lei collegati”.

La sede dell’ Ass. Volontari Sanremo a San Bartolomeo, in previsione di essere utilizzata come sede di centro operativo in caso di particolari eventi, e per il programma di sperimentazione in atto, si è già dotata della versione fissa. In questo modo vengono gestite connessione internet, telefonia e centralino, il  tutto via Satellite, garantendo indipendenza da ogni tipo di condizione e sicurezza di operatività immediata in qualsiasi situazione. Il sistema inoltre rispetta uno dei principi che ispira la sperimentazione in corso con l’associazione di PC: “…che ogni sistema deve essere utilizzato e utilizzabile nell’ordinarietà del proprio lavoro per garantirne il buon uso e l’efficienza nelle situazioni improvvise e caratterizzate da forte stress” - chiosa Siri.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium