ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 23 luglio 2014, 07:44

Canottaggio: oggi pomeriggio a Varese i due fratelli Francesco e Federico Garibaldi ai Mondiali Under 23

I due atleti sanstevesi che spesso continuano ad allenarsi alla Canottieri Santo Stefano al Mare, quest’anno per motivi di studio hanno cambiato società (sono passati alla Canottieri Elpis) in quanto entrambi frequentano l’Università a Genova.

Canottaggio: oggi pomeriggio a Varese i due fratelli Francesco e Federico Garibaldi ai Mondiali Under 23

Iniziano oggi sul lago di Varese i Campionati Mondiali U23 di canottaggio olimpico. A far parte della nazionale azzurra dopo i brillanti risultati della scorsa stagione e della prima metà dell’anno, sono stati chiamati anche i due fratelli Francesco e Federico Garibaldi, già vincitori lo scorso anno del Campionato del Mondo di Coastal Rowing, in Svezia.

I due atleti sanstevesi che spesso continuano ad allenarsi alla Canottieri Santo Stefano al Mare, quest’anno per motivi di studio hanno cambiato società (sono passati alla Canottieri Elpis) in quanto entrambi frequentano l’Università a Genova; durante la stagione invernale l’equipaggio si è diviso, anche su indicazione degli allenatori federali, che hanno spostato Francesco nella vogata di punta. Al termine del raduno e delle valutazioni tecniche Federico Garibaldi è stato selezionato per rappresentare l’Italia nel singolo, mentre Francesco è stato mantenuto tra le riserve.

“E’ stato un raduno molto intenso – dice Francesco – alla fine un po’ di amarezza rimane per non esser entrato a far parte degli equipaggi titolari, ma è sicuramente mitigata dal piacere della bellissima esperienza vissuta". "Il fatto di disputare i mondiali in Italia, qui a Varese - continua Federico - è stimolante, ma al tempo stesso si avverte una maggiore pressione. Il singolo è una barca molto difficile, con il maggior numero di partecipanti rispetto alle altre specialità. Sarà necessario tirar fuori tutte le risorse fisiche e soprattutto mentali per cercare di fare bene”.

Appuntamento quindi per oggi pomeriggio alle 17.50, quando si svolgeranno le prime batterie del singolo maschile (in diretta sul sito della Federazione Italiana Canottaggio www.canottaggio.org).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium