ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 luglio 2014, 14:18

Musica: riparte in Liguria il festival organistico internazionale. Una ventina di concerti in chiese e oratori del territorio

In provincia di Imperia l’appuntamento è per l’11 agosto a Villa Viani, frazione di Pontedassio

Musica: riparte in Liguria il festival organistico internazionale. Una ventina di concerti in chiese e oratori del territorio

Si apre venerdì 25 luglio, alle 21.15, nella Basilica di Santo Stefano, a Lavagna, il cartellone dei concerti del sedicesimo Festival Organistico Internazionale promosso dall’Associazione Rapallo Musica, con il sostegno, fra gli altri, della Regione Liguria, della Compagnia San Paolo di Torino, del Comune di Rapallo e della Provincia di Genova.

Un concerto d’organo inaugurale con un musicista di spicco mondiale, come Ludger Lohmann, professore al Conservatorio di Stoccarda e organista nella cattedrale S.Eberhard. Prima, alle 20,30, sempre nella basilica di Santo Stefano, è in programma un concerto dio campane dell’associazione campanari liguri.

Come spiega Filippo Torre, direttore artistico del Festival, “un evento di questo tipo dove l'organo incontra l'orchestra è un'eccezione in Italia rispetto ad altri Paesi europei. Non abbiamo infatti in Italia sale concertistiche dotate di questo antico strumento. Che l'orchestra sia composta solo da giovani musicisti laureati nei Conservatori della Regione conferisce un valore aggiunto notevole alla serata, frutto dell'impegno dell'associazione Rapallo Musica di dar spazio a chi vuole fare della musica la propria professione”.

Il Festival, presentato in mattinata nella sede della Regione Liguria dagli organizzatori dell’associazione Rapallo Musica, con il direttore artistico Filippo Torre, il presidente Fabio Macera e l’assessore alla Cultura e Turismo Angelo Berlangieri, toccherà molte località della Liguria con un calendario di diciassette di concerti di assoluto spicco, con musicisti internazionali provenienti quest’anno da Italia, Belgio, Francia, Germania e Spagna e molti giovani.

Dopo la medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica nel 2011 e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri conseguito nel 2012, l’edizione del festival può fregiarsi del Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco.

Il festival comprende un ventina di concerti e si concluderà mercoledì tre settembre a Campomorone.

Scaricare il programma in basso

Files:
 Programma Festival Organistico Internazionale 2014 (100 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium