ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 luglio 2014, 07:11

'Lotto 6' a Collette Ozotto: duro intervento del Movimento 5 Stelle di Sanremo dopo la decisione di ieri

"Faremo una ferma opposizione proponendo le iniziative intraprese dai comuni virtuosi, valido esempio di come una corretta gestione dei rifiuti possa portare vantaggi sia all’ambiente che ai cittadini".

'Lotto 6' a Collette Ozotto: duro intervento del Movimento 5 Stelle di Sanremo dopo la decisione di ieri

"Siamo inorriditi dopo aver letto le dichiarazioni dell’Ing. Lauretti riguardo l’imminente realizzazione della discarica provinciale lotto 6".

Così interviene il Movimento 5 Stelle Sanremo, dopo la decisione del via ai lavori annunciata ieri. "I lavori, secondo l’ing. Lauretti,  inizieranno mercoledì - prosegue il M5S - quindi le indagini della Procura distrettuale antimafia sulla discarica sono già terminate? E’ tutto rientrato? Vogliamo dati certi su questo punto. Nell’articolo l’Ing. Lauretti cita a chiare lettere che la realizzazione del lotto 6 era stata già pianificata nel 2010, per poi realizzare il famoso 'impianto pubblico' del quale si sa ben poco. Ad oggi non è stata data nessuna informazione concreta sulla tipologia di 'impianto pubblico', sui costi e sui tempi di realizzazione. Non è che tra due anni ci ritroviamo in emergenza e ci propongono l’indispensabile soluzione di realizzare il lotto 7? L’Ingegner Lauretti parla di risparmio, ma quali sono i costi e le multe per non aver raggiunto gli obiettivi di differenziata previsti dalle norme? Siamo totalmente inadempienti e molto lontani dal 65% previsto dalla legge, per non parlare della devastazione dell’ambiente".

"L’ing. Lauretti - prosegue il M5S - parla della 'discarica provinciale come di  un’opera assolutamente necessaria e che corrisponde all’interesse pubblico'. Ma come sono possibili tali affermazioni da un Dirigente Provinciale del settore ambiente? Perché tanta cura nel pianificare la realizzazione del lotto 6 con anni di anticipo e tanto colpevole ritardo nel voler avviare un percorso virtuoso dei rifiuti? Si parla di 195 giorni per la realizzazione del lotto 6, complimenti per la precisa  pianificazione. Davanti a tanta precisione il dubbio iniziale cresce, come mai si parla con precisione millimetrica della realizzazione del lotto 6 e non di avviare una raccolta differenziata a norma di legge? E la salute degli abitanti di Bussana, lo sversamento di  percolato e il danno ambientale ce li siamo dimenticati? Su quelle colline sono stati accatastati più di un milione di metri cubi di rifiuti negli anni e la spazzatura avanza trasformando un territorio di straordinaria bellezza in un girone infernale".

"Consapevole del fatto che dalla distruzione ambientale non si torna indietro - termina il Movimento 5 Stelle - faremo una ferma opposizione proponendo le iniziative intraprese dai comuni virtuosi, valido esempio di come una corretta gestione dei rifiuti possa portare vantaggi sia all’ambiente che ai cittadini".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium