ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 luglio 2014, 18:07

Sanremo: tra Sport e Cultura, da sabato gli incontri letterari al Campo Ippico del Solaro

Il primo ospite della serie è Oliviero Beha, giornalista, saggista, scrittore e personaggio noto della televisione nazionale, pluripremiato autore di testi letterari e teatrali.

Sanremo: tra Sport e Cultura, da sabato gli incontri letterari al Campo Ippico del Solaro

Prende il via sabato prossimo la prima edizione di ‘Tra Sport e Cultura’ una serie di incontri con prestigiosi scrittori italiani, ospitati nel suggestivo scenario del Campo Ippico di Sanremo.

Il primo ospite della serie è Oliviero Beha, giornalista, saggista, scrittore e personaggio noto della televisione nazionale, pluripremiato autore di testi letterari e teatrali. Beha presenta il suo ultimo libro dal titolo ‘Un cuore in fuga’ (ed. Piemme Voci) dedicato al mitico ciclista Gino Bartali, raccontato sotto un aspetto sconosciuto ai più, quello che lo vide in veste di ‘messaggero partigiano’ negli anni dell’occupazione nazista in Italia.

Il successivo appuntamento è in calendario giovedì 21 agosto quando sulla collina del Solaro arriverà il giudice Giancarlo Caselli, noto per le sue inchieste sulle Brigate Rosse e Prima Linea e per aver successivamente guidato la Procura di Palermo alla fine degli anni ’90 e che ha concluso la sua carriera in magistratura presso la Procura di Torino nel dicembre scorso. Caselli presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Vent’anni contro – Dall’eredità di Falcone e Borsellino alla trattativa” (ed. Laterza), 260 pagine, con la ‘premessa’ del giornalista Maurizio De Luca, che aprono uno squarcio su quel periodo di lotta feroce tra Stato e mafia.

Il primo ciclo di ‘Tra Sport e Cultura’ terminerà il 10 settembre con Roberto Negro, scrittore locale, nato ad Asti e residente a Perinaldo, ex responsabile della sicurezza del Casinò di Sanremo, ed ora gestore di un ristorante nell’entroterra di Vallecrosia. Titolo del libro è ”Anime alla deriva – un’indagine del Commissario Scichilone” (ed.Fratelli Frilli), personaggio da lui creato e rapidamente diventato famoso non solo tra i suoi lettori. In quella occasione Roberto Negro promuoverà anche l’attività dell’associazione AIFO di Imperia della quale fa parte attivamente.

Per ognuno di questi incontri l’appuntamento è fissato per le 19 nella club-house della Società Ippica Sanremo, e al termine dell’incontro è prevista una cena, a pagamento, con l’autore nella rinnovata sala ristorante del Campo Ippico del Solaro. L’iniziativa di questi incontri ‘Tra Sport e Cultura’ è stata voluta dalla presidentessa della Sis Maria Grazia Valenzano Menada, in collaborazione con il consigliere della Società Maria Grazia Cristofori Vogogna, con il duplice scopo di creare un evento culturale e far scoprire a chi ancora non lo conoscesse uno dei più bei luoghi di Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium