ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 luglio 2014, 13:23

Bordighera: il calendario degli eventi fino al 27 luglio ospitati a Villa Regina Margherita

Il Museo della Villa prosegue la sua attività con apertura pomeridiana e serale da mercoledì a domenica dalle ore 15.30 alle 23.00

Bordighera: il calendario degli eventi fino al 27 luglio ospitati a Villa Regina Margherita

Il Museo di Villa Regina Margherita a Bordighera prosegue la sua attività con apertura pomeridiana e serale da mercoledì a domenica dalle ore 15.30 alle 23.00.

"Villa Regina Margherita, dimora prediletta dalla prima regina d’Italia, e dal 2011 polo museale di eccellenza ospita permanentemente una parte della Collezione Terruzzi, con oltre 1200 pezzi di grande pregio tra dipinti, arredi, arazzi, tappeti, ceramiche e porcellane europee e dell’estremo Oriente.

Dopo il restauro, finanziato dalla Famiglia Terruzzi, nasce la Fondazione Famiglia Terruzzi Villa Regina Margherita, costituita da Famiglia Terruzzi, Comune di Bordighera, Provincia di Imperia e Regione Liguria, che è divenuta centro di riferimento culturale a livello nazionale.

Villa Regina Margherita presenta la mostra temporanea, visitabile fino al 28 settembre, Venere russa: fascino femminile nell’arte russa del Novecento. La mostra curata da Xenia Muratova, Presidente del Centro internazionale di studi Pavel Muratov, propone oltre sessanta dipinti e una decina di sculture provenienti dalla Collezione di Tat’jana e Georgij Khatsenkov.  L’esposizione è altamente rappresentativa delle varie tendenze e correnti artistiche che segnarono l’arte russa alla fine del secondo millennio.

Mercoledì 23 alle ore 18.00, in collaborazione con l'Associazione Musicalmente di Bordighera: Laboratorio didattico sulle danze in voga ai tempi della regina Margherita (età dai 6 al 12 anni).

Da mercoledì a domenica, tutti i giorni, visita guidata alle ore 17.00 e alle 21.00 per scoprire i tesori della Collezione Terruzzi. Tutti i giorni insieme al biglietto d’ingresso al museo è possibile acquistare l’offerta  Aperitivo in terrazza.

Sabato 26, alle ore 18.00, Laboratorio didattico Disegniamo con le mani (età dai 6 ai 12 anni).

Domenica 27 alle ore 21.30, sul piazzale della Villa, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, il primo dei tre concerti sinfonici della stagione 2014. A dirigere l’Orchestra di Fiati il Maestro Savino Acquaviva con musiche di Simon Mayr (Saffo);  Piotr Ilic Ciaikovski (Suite di balletti); Edvard Grieg (Il Mattino); Giuseppe Verdi (Aida – estrapolazioni); George Bizet (Carmen – Suite).

Per informazioni telefonare allo 0184 276111 da mercoledì a domenica dalle ore 15.30 alle 23.00".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium