ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 luglio 2014, 12:35

Ferrovia Ventimiglia-Cuneo: l'associazione Giuseppe Biancheri ringrazia la Regione Piemonte

Ma chiede nuovi interventi ed un Cuneo-Nizza diretto.

Ferrovia Ventimiglia-Cuneo: l'associazione Giuseppe Biancheri ringrazia la Regione Piemonte

"Rimaniamo convinti che l'azione amministrativa di un uomo pubblico può lasciare un proprio segno, sia in segno negativo che in segno positivo. Sono bastati un cambio di amministrazione in Regione Piemonte, la caduta di una vecchia Giunta, l'arrivo di un nuovo assessore regionale ai trasporti e la linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo è riuscita ritornata a vivere".

Lo scrive l'associazione Giuseppe Biancheri che prosegue: "Ai tempi della Giunta Cota con la terribile assessore Bonino abbiamo rischiato la chiusura definitiva, in un clima di pessimismo e di distruzione, di sottrazione dei fondi economici per il regolare funzionamento della linea. Una volontà precisa di distruggere il trasporto pubblico regionale, in particolare nella Provincia di Cuneo, con gravissime conseguenze sul futuro del mondo economico della Granda, mettendo a rischio diverse imprese e attaccando direttamente il settore neve, ed in particolare la neve di Limone Piemonte. Era diventata una delle linee ferroviarie da chiudere per fine corsa, una delle tante inutilità padane. Oggi il nuovo assessore Francesco Balocco, membro della Giunta Chiamparino, ha piazzato un defibrillatore sulla linea ridando speranza e ossigeno. In pochi giorni ha trovato nuove risorse, ha rimesso nuovi treni per il weekend, ha creato un marchio ad hoc coinvolgendo le imprese commerciali per nuove iniziative turistiche. Ha ridato nobiltà ad una linea storica voluta  da Cavour, rinata nel dopoguerra dopo le mine naziste , costruendo una magnifica operazione promozionale, creando un bel brand ad hoc. Ha rilanciato il collegamento internazionale tra il Mediterraneo e le Alpi, credendo in un grosso progetto che mira ad agevolare il trasporto pubblico, ad agevolare la mobilità dolce, a privilegiare il treno".

"Una grande operazione, una magnifica impresa" plaude l'associazione Giuseppe Biancheri (AGB), che e rilancia con alcune vecchie idee che negli anni sono state cassate da amministratori sordi e poco sensibili al nostro territorio: "Ora siamo di nuovo a disposizione a collaborare con la Regione Piemonte, con lo staff del assessore , proponendo alcuni dei nostri progetti. La TRELATA, TREno più pedaLATA con viaggi in treno con bici a seguito, ma anche trekking con tappa nelle stazioni ferroviarie della Val Roya. Treno della neve e del mare, treni ad hoc per raggiungere le piste di Limone Piemonte con orari su misura. Viaggi per il mare da Cuneo e Torino direttamente in spiaggia con omaggi marini. Treno delle scuole gite scolastiche esclusivamente  in carrozza, in accordo con la Direzione Regionale Scolastica Liguria-Piemonte, educando i ragazzi all'uso del treno. Treno dei musei: pacchetto turistico per visite ai musei liguri e piemontesi con mobilità su ferro e sconti con biglietto ferroviario. Mille sono le idee, a condizione però che la Regione Piemonte ripristini i vecchi treni, previsti nel Contratto di Trasporto Pubblico. Grazie assessore Balocco, un buon mattino che ci ridà grande fiducia, ma ci raccomandiamo non fermiamoci qua. Ritorniamo a parlare con Roma e Parigi, torniamo a sgridare 'pinocchio' Lupi Ministro dalle belle parole ma dai pochi fatti, sbarchiamo in Svizzera e ricreiamo collegamenti diretti, costruiamo il Torino-Nizza, diretto senza cambi. Facciamo delle gare pubbliche aperte a tutti gli operatori del settore, spezzando vecchi monopoli di società pubbliche inadeguate a gestire un settore importante per i cittadini come il trasporto pubblico. Su questo tema aspettiamo un po' più di coraggio anche dal Governo".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium