ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 luglio 2014, 12:22

Sanremo: nuova sede e mammografo digitale per la Lilt, Biancheri "Io sono l'autorità ma gli eroi siete voi!"

Oggi i tumori diagnosticati nei primi 2 anni dalla loro comparsa, vengono curati e le donne guariscono completamente nel 93% dei casi. La provincia di Imperia è in linea con i 'numeri' nazionali ed ha un reparto di senologia dell'Asl n° 1 tra i migliori in Italia.

Sanremo: nuova sede e mammografo digitale per la Lilt, Biancheri "Io sono l'autorità ma gli eroi siete voi!"

E' stata inaugurata questa mattina, in corso Mombello 49 a Sanremo, la nuova sede provinciale della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (Lilt). L'associazione, che è arrivata a contare 80 volontari, aveva bisogno di una sede più grande proprio per la continua ed importante attività che svolge. Questa mattina, alla presenza del Dott. Claudio Battaglia e del Sindaco di Sanremo, oltre alla sede è stato inaugurato un mammografo che risulterà importantissimo per il futuro dell'associazione. Con questo nuovo strumento, infatti, potranno essere sempre più le donne che potranno farsi controllare, visto che la prevenzione del tumore al seno e la migliore cura.

In Italia, nel 2013 sono stati diagnosticati circa 44mila casi e, nell'anno in corso il trend li porta a 46mila con una previsione per il 2020 di 52mila. Oggi i tumori diagnosticati nei primi 2 anni dalla loro comparsa, vengono curati e le donne guariscono completamente nel 93% dei casi. La provincia di Imperia è in linea con i 'numeri' nazionali ed ha un reparto di senologia dell'Asl n° 1 tra i migliori in Italia.

La Lilt provinciale ha quindi deciso di dotarsi del mammografo digitale, proprio per sopperire alle continue richieste di ecografia mammaria. L'apparecchiatura nuova costa circa 140mila euro. La Lilt ha anche una sede a Bordighera in via Roma 5 ed è operativa da 5 anni e, dal 2013 è anche presente il gruppo 'La Rinascita' dopo il 'Coraggiosamente donna' che è stato per 15 anni un importantissimo punto di riferimento per le donne operate di tumore al seno. La Lilt ha anche un servizio di 'trasporto' per i malati in tutta la provincia. Due le auto che circolano ogni giorno per il trasporto nelle strutture ospedalieri, condotte da una trentina di volontari.

Emblematico il discorso del Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che ha presenziato alla inaugurazione: "Io qui sono l'autorità ma voi siete i veri 'eroi'. Voglio ricordare che, se sul territorio non ci fossero le associazioni, sarebbe un disastro!".

(Sotto tutte le foto dell'inaugurazione ed i documenti scaricabili)

Files:
 Lilt - Report comparativo trasporti al 30 aprile 2014 (1.9 MB)
 Lilt - Gruppo La rinascita (1.5 MB)
 Lilt - Le attività (658 kB)
 Lilt - Gli eventi organizzati (821 kB)
 Lilt - Il pieghevole esplicativo (1.6 MB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium