ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 15 giugno 2014, 08:47

All’Istituto Comprensivo di Taggia, un filo rosso per cucire reti di solidarietà

L'evento benefico si è svolto martedì 10 giugno

All’Istituto Comprensivo di Taggia, un filo rosso per cucire reti di solidarietà

Chi  si è aggirato nei giorni scorsi a Taggia, nella piazza del capolinea dell’autobus o tra gli alberi e le panchine del piccolo parco giardino di Piazza 4 Novembre, non ha potuto non notare un curioso filo rosso che si dipanava e collegava lo spazio antistante la Chiesa della SS. Trinità e la Scuola Primaria 'G. B. Soleri' di Taggia.

Alle dieci e trenta in punto di martedì 10 giugno il colore rosso ha colorato Piazza Trinità: una rappresentanza della Confraternita dei 'Rossi', appunto, guidata da un gruppo di alunni della scuola primaria di Taggia, si è diretta verso il plesso scolastico lungo il percorso indicato dal filo. L’Istituto Comprensivo di Taggia, ed in particolare gli allievi e  tutto il personale scolastico della Scuola primaria 'G.B.Soleri', hanno voluto infatti ringraziare pubblicamente la Confraternita della SS. Trinità per il bellissimo ed utilissimo dono ricevuto: una nuova LIM: un kit completo costituito da una lavagna interattiva, un videoproiettore, una postazione pc. Con l’acquisto del kit la Confraternita ha devoluto in beneficenza alla scuola quanto raccolto in occasione della stampa e diffusione del Calendario 2014. 


La scuola per l’occasione si è vestita a festa; gli alunni e gli insegnanti hanno accolto emozionati il piccolo ma significativo corteo dei Confratelli, contraddistinti dalla tradizionale tunica rossa, accompagnati dal parroco di Taggia, don Antonio Arnaldi, dal Sindaco e dall’assessore della Pubblica Istruzione del Comune di Taggia, Vincenzo Genduso e Cristina Roggeri. Nell’aula predisposta gli ospiti hanno quindi potuto vedere la nuova LIM  già installata e funzionante, agghindata per l’occasione da un grande fiocco rosso. 

A nome della Confraternita della SS. Trinità, Nino Martini ha spiegato i motivi che hanno orientato la scelta della beneficienza. Con la stampa del Calendario 2014 “si è voluto valorizzare la fede, la memoria, le tradizioni e l’impegno della Confraternita nella comunità tabiese; con le offerte ricavate dalla diffusione del calendario si è voluto allargare lo sguardo al futuro, alle nuove generazioni a coloro che saranno chiamati a ricevere il testimone per la solidarietà e l’attenzione al territorio e alla comunità religiosa e civile. In quest’ottica il dono della LIM diventa segno di condivisione di bisogni e di progetti condivisi”. Come segno di riconoscenza gli alunni della scuola hanno consegnato ai confratelli i disegni che hanno realizzato e che saranno utilizzati per la stampa del nuovo Calendario 2015. 


In chiusura del significativo incontro don Antonio Arnaldi ha invitato tutti, piccoli e grandi, a condividere reciproca accoglienza, rispetto, collaborazione ed impegno per costruire una comunità di persone che, seppur diverse tra loro, sono chiamate a  vivere bene insieme. Gli alunni hanno espresso il loro accordo con le parole di un canto che hanno eseguito con entusiasmo. Con un filo rosso, simbolicamente preso dalla tunica della Confraternita della SS.Trinità, ancora una volta l’Istituto Comprensivo di Taggia ha dimostrato di saper cucire reti di solidarietà.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium