ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 maggio 2014, 07:11

Sanremo: la sfida elettorale corre anche su Facebook, il confronto tra i candidati a sindaco

Mai come quest’anno infatti, quasi tutti i candidati a sindaco si sono dotati di un profilo pubblico su Facebook. Incontri, discussioni, foto e riflessioni: nei ‘post’ della piazza virtuale scorre il contenuto della campagna elettorale e l’esercito dei sostenitori si ritrova a click di ‘Mi piace’

Le pagine Facebook dei candidati

Le pagine Facebook dei candidati

Tra la politica e i social network il legame è sempre più forte e anche a Sanremo la sfida per le elezioni Amministrative corre su internet. Mai come quest’anno infatti quasi tutti i 7 candidati a sindaco si sono dotati di un profilo pubblico su Facebook. Incontri, discussioni, foto e riflessioni: nei ‘post’ della piazza virtuale scorre il contenuto della campagna elettorale e l’esercito dei sostenitori si ritrova a click di ‘Mi piace’ sulla pagina del candidato preferito.

Così il numero di ‘fan’ e di coloro che ne parlano, la condivisione di notizie, i commenti sulla bacheca del candidato sindaco, diventano uno strumento di misurazione del gradimento. E’ bene precisare che questa tipologia di dati non è attendibile, dipende da molte variabili e rappresenta solo una parte degli elettori, ma resta il fatto che Facebook è ormai un trampolino di lancio mediatico fondamentale per i candidati sindaci e per gli stessi candidati consiglieri, dotati sempre più spesso di un profilo pubblico, spesso visualizzato in automatico dai banner pubblicitari.

Fatte le dovute precisazioni, come si sta svolgendo la battaglia virtuale tra i due candidati a sindaco al ballottaggio? Sia Alberto Biancheri che Gianni Berrino dispongono infatti di un account pubblico, oltre a quello privato, creato ad hoc (a gennaio è nata la pagina di Biancheri e ad aprile quella di Berrino).

In linea con i risultati elettorali del 26 maggio, il profilo pubblico del candidato Biancheri su Facebook ad oggi registra il maggior numero di ‘Mi piace’ (1.137), mentre la pagina ufficiale dell’avversario Gianni Berrino registra quota 431 'Mi Piace'. Sul fronte Biancheri, sono 474 le persone che ‘ne parlano’ (ovvero quegli utenti unici che hanno espresso un commento, una condivisione o hanno citato la pagina ndr) mentre per Gianni Berrino sono 272.

Diverso anche il dato relativo alla partecipazione a ogni post, i commenti, i like e le risposte sulla pagina del candidato. Numeri più elevati sulla pagina di Biancheri. In entrambi i casi, oltre alla alla partecipazione diretta degli elettori, utenti Facebook, una parte dell’attività di sostegno arriva dai candidati delle liste della coalizione.

Insomma, la campagna elettorale si gioca anche su Facebook e ogni candidato sindaco lo sa bene. A sottolinearlo è Alberto Biancheri: "E' stato uno strumento e un canale importante in questa campagna per confrontarmi quotidianamente con gli elettori. I social network – afferma il candidato sindaco - sono un mezzo di comunicazione innovativo che permette di incentivare l'interazione con i cittadini, e questo per chi, come me, ha fatto del confronto continuo una prerogativa importante, è stato un elemento fondamentale che si è integrato con le migliaia di incontri diretti sul territorio”.

“La mia pagina ufficiale è nata ad aprile ed è curata da un gruppo di volontari – spiega il candidato sindaco Berrino – Io credo molto in Facebook, è uno strumento che uso tanto, a parte adesso che sono impegnato in campagna elettorale, lo utilizzo dal 2009 per veicolare le mie idee ma non per fare discussioni, le soluzioni credo vadano cercate in altri luoghi. Il Mi piace sulla pagina è un dato che non ha valore, non va scambiato con il gradimento reale e comunque, nonostante i numerosi inviti da Facebook, non mai acquistato 'Mi Piace' e messo in evidenza la mia pagina”.

Al di là dei numeri e alla battaglia elettorale, la certezza è la centralità dei social network nella comunicazione politica. Una realtà destinata ad affermarsi con sempre più incidenza anche nella nostra città.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium