ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2014, 08:44

Vallecrosia: consegnata ieri dalla Fondazione Internazionale FEE la 'Bandiera verde' per 'Ecoschool'

L’importante Fondazione, che premia pure i Comuni litoranei virtuosi con la Bandiere Blu, per il secondo anno consecutivo ha inteso riconoscere a Vallecrosia il primato per i progetti ecologici portati avanti dagli Istituti Scolastici.

Vallecrosia: consegnata ieri dalla Fondazione Internazionale FEE la 'Bandiera verde' per 'Ecoschool'

Ieri, all’Auditorium dell’Istituto Scolastico Andrea Doria, a Vallecrosia, la Fondazione internazionale FEE ha consegnato la Bandiera Verde, con relativa certificazione di ecosostenibilità, per la realizzazione del progetto Ecoschool.

L’importante Fondazione, che premia pure i Comuni litoranei virtuosi con la Bandiere Blu, per il secondo anno consecutivo ha inteso riconoscere a Vallecrosia il primato per i progetti ecologici portati avanti dagli Istituti Scolastici. In particolare quest’anno è stato riconosciuto il lavoro dell’Istituto Comprensivo Statale  Andrea Doria che, in collaborazione con l’Istituto professionale CNOS, sempre della cittadina, ha portato avanti un articolato progetto sull’ecologia volto a far conoscere meglio le possibili forme di riciclo domestico.

L’anno scorso il Comune aveva addirittura adottato idee e materiale grafico dai lavori degli studenti e, con questo,  fatto stampare un volantino poi distribuito alla cittadinanza. Molto interessanti i lavori multimediali e video prodotti dagli studenti che hanno però non tralasciato l’opera manuale con un laboratorio ecologico articolato.

Alla “mattinata ecologica” hanno partecipato i rappresentanti della FEE, Amministratori Locali, tecnici comunali, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vallecrosia con in testa il Sindaco Tiziano Ballestra e delegazioni degli Istituti Scolastici di Vallecrosia, erano presenti anche le Dirigenti Scolastiche del CNOS, la Prof.ssa Figini,  dell’Istituto Sant’Anna, la Prof. Fagnola, oltre che dell’Istituto Andrea Doria, la Prof.ssa Colombo.

Gli studenti hanno presentato i video illustrandone i contenuti principali e il lavoro svolto sul campo. Si sono succeduti vari interventi di Dirigenti Scolastici e docenti, di tecnici comunali, degli assessori comunali Maurizio Vichi e Monica Barra sull’argomento. All’esterno, davanti a tutti gli studenti schierati in cortile, dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale cantato dai presenti, sono seguiti i discorsi di rito e la consegna dell’ambito riconoscimento, poi portato in trionfo dagli studenti, mentre il coro della scuola intonava “Il Gatto e La Volpe” di Bennato.

Insomma una bellissima giornata e, soprattutto, la continuazione di un lavoro mirato sulle nuove generazioni che l’Amministrazione Comunale sta seguendo con particolare attenzione tramite i propri dipendenti dott. Roberto Capaccio, responsabile degli Uffici dell’Area  Socio culturale e del Geom. Giuseppe Clementi, responsabile del settore Ambiente dell’Ufficio Tecnico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium