ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 maggio 2014, 11:17

Ventimiglia: Ipotesi ballottaggio? Decisivo il voto disgiunto. Europee in controtendenza rispetto al trend nazionale, ecco Ballestra e Ioculano poco fa

Il PD, che ha fatto il pienone in Italia, nella città di confine è dietro Forza Italia e M5S. Nella foto i due contenenti che dovrebbero arrivare al ballottaggio e, sotto, Nico Martinetto e Silvia Malivindi in attesa dei primi dati.

Ventimiglia: Ipotesi ballottaggio? Decisivo il voto disgiunto. Europee in controtendenza rispetto al trend nazionale, ecco Ballestra e Ioculano poco fa

Il Partito più votato a Ventimiglia, per le elezioni Europee, è stato Forza Italia, raccogliendo 3228 voti, con il 28,05%. A seguire il movimento 5 Stelle, che ha raccolto 3021 preferenze con il 26,26%. In controtendenza rispetto al trend nazionale il Partito Democratico, che si attesta al terzo posto con il 25,83%, ottenendo 2972 voti. Buoni risultati per la Lega Nord che ottiene il 6,3%. Fratelli d'Italia - Alleanza Nazion raccoglie 635 preferenze (5,51%). Bene anche l’altro partito di sinistra L'Altra Europa con Tsipras (3,19%). Supera di poco il 2% il Nuovo Centro Destra - Udc che ottiene 243 voti (2,11%).  

Riproponendo lo scenario delle elezioni europee a livello comunale (proiezione simulata senza pretesa scientifica) stando così le carte, si potrebbe andare al ballottaggio tra Forza Italia del candidato Sindaco Giovanni Ballestra, sostenuta da 5 liste, e il Movimento 5 Stelle. La coalizione di centro destra raccoglierebbe circa il 42% (precisamente il 41,92%). Il Movimento 5 stelle che non dovrebbe allontanarsi di molto dal 26% ottenuto. Il Pd è in ballo con il 25%. 

Ma a pesare a livello comunale, in cui le dinamiche sono molto differenti dall’appartenenza e dall’ideologia politica, potrebbe essere il voto di disgiunto. Anzi, in città ne sono quasi certi. L’ago della bilancia in questa prospettiva potrebbe essere rappresentato dalla liste civiche (Nico Martinetto e Carlo Maria Iachino), a chi eroderanno più voti al centro destra o al centro sinistra?

 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium