ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 maggio 2014, 15:11

Dipendenti della Agnesi pronti a 'prendersi' lo stabilimento: intanto 4 ore di sciopero ed il 22 un corteo in città

Oltre allo sciopero ed al corteo del 22 è previsto anche un picchetto, giovedì prossimo alle 12 di fronte allo stabilimento, quando il Sindaco Capacci potrebbe pure convocare una Giunta straordinaria con tavolo e sedie in mezzo alla strada.

Dipendenti della Agnesi pronti a 'prendersi' lo stabilimento: intanto 4 ore di sciopero ed il 22 un corteo in città

Quattro ore di sciopero giovedì (2 alla fine del primo e 2 all'inizio del secondo turno) ed una manifestazione insieme all'Amministrazione Comunale il 22 maggio (partenza alle 9 da piazza Ulisse Calvi). Queste le prime 'contromisure' dei dipendenti della Agnesi, a cui si aggiunge un volantinaggio sabato durante il mercato di Oneglia, decise durante l'assemblea svolta nel primo pomeriggio di oggi, alla quale oltre ai rappresentanti sindacali, hanno anche partecipato il Sindaco Carlo Capacci e l'Assessore al Commercio, Enrica Fresia.

Al termine dell'assemblea sindacalisti e amministratori si sono riuniti davanti alla fabbrica per spiegare ai giornalisti presenti i provvedimenti presi in seguito alla decisione dei giorni scorsi da parte di Colussi di chiudere lo stabilimento di Imperia entro la fine del 2014, salvo, come dichiarato ieri dalla stessa azienda, si trovi un partner commerciale. 

“Due ore di sciopero per turno – ha detto il segretario Provinciale Cgil Enrico Revello – giovedì 8, sabato alle 10 un volantinaggio al mercato di Oneglia e giovedì 22 corteo da piazza Ulisse Calvi a piazza della Vittoria a cui parteciperanno anche il Sindaco Carlo Capacci e numerosi esponenti della giunta. Ricordiamo che 170 famiglie non avranno più il sostegno del reddito se a fine anno chiuderà lo stabilimento. A questo aggiungiamo l'indotto, per esempio la compagnia Maresca l'anno scorso ha sbarcato 45 mila tonnellate di grano, mentre da quando hanno chiuso il mulino non l'hanno più fatto”.

“Ho partecipato all'assemblea per dare un segno di vicinanza ai dipendenti – ha dichiarato il Sindaco Carlo Capacci – io e i membri della giunta municipale saremo presenti al picchetto che è stato deciso dai lavoratori per questo giovedì. Inoltre sarò presente al corteo, davanti a tutti, che si terrà giovedì dalle 9 in piazza Ulisse Calvi fino a piazza della Vittoria”. Probabile anche una riunione di Giunta, in mezzo alla strada di fronte alla Agnesi.

Intervista ad Enrico Revello:

Intervista al Sindaco Carlo Capacci:

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium