ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 aprile 2014, 07:11

Sanremo: martedì prossimo la presentazione del libro 'Fischia il Vento - Felice Cascione e il canto dei ribelli'

Il libro racconta la sua storia e la storia della canzone che scrisse pochi giorni prima di essere ucciso. Dopo la sua morte, la canzone inizia a diffondersi spontaneamente e diventa sempre più popolare, fino a trasformarsi nell’inno più cantato della Resistenza.

Sanremo: martedì prossimo la presentazione del libro 'Fischia il Vento - Felice Cascione e il canto dei ribelli'

Martedì prossimo alle 17, al Teatro della Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47 a Sanremo, Donatella Alfonso, giornalista a Repubblica, presenta 'Fischia il Vento - Felice Cascione e il canto dei ribelli' (Castelvecchi).

Interverranno: Luca Borzani (Presidente Fondazione Cultura Palazzo Ducale), Daniela Cassini (Libreria Ipazia), Amelia Narciso (Presidente Sezione ANPI Sanremo), Enrico Revello (Segretario Generale CGIL Imperia).

'Megu', medico, era il nome di battaglia di Felice Cascione, nato a Porto Maurizio il 2 maggio 1918 e morto in uno scontro con i fascisti sulle montagne del cuneese nel 1944. Il libro racconta la sua storia e la storia della canzone che scrisse pochi giorni prima di essere ucciso. Dopo la sua morte, la canzone inizia a diffondersi spontaneamente e diventa sempre più popolare, fino a trasformarsi nell’inno più cantato della Resistenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium