ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2014, 10:36

Sanremo: domenica prossima torna la 'Fiera di Bussana' organizzata dal locale Circolo Ricreativo

La fiera di Bussana nasce da una storia abbastanza intricata. Al tempo della vecchia Bussana si trattava di una fiera piuttosto importante che si svolgeva nei giorni immediatamente successivi a Pasqua nei pressi della chiesa dell’Annunziata.

Sanremo: domenica prossima torna la 'Fiera di Bussana' organizzata dal locale Circolo Ricreativo

Domenica prossima si svolge la Fiera di Bussana, tradizionale evento della frazione organizzato dal Circolo Ricreativo Bussanese con la collaborazione del Comune. La manifestazione torna alle origini riportando la manifestazione alla domenica (nelle ultime edizioni si svolgeva di lunedì), permettendo quindi un afflusso maggiore di pubblico.

La fiera di Bussana nasce da una storia abbastanza intricata. Al tempo della vecchia Bussana si trattava di una fiera piuttosto importante che si svolgeva nei giorni immediatamente successivi a Pasqua nei pressi della chiesa dell’Annunziata, sul mare vicino ad Arma di Taggia, in quella che un tempo era chiamata Arma di Bussana. Era rinomata sopratutto per il commercio di bestiame e delle stoffe (a quei tempi, in assenza di una adeguata rete commerciale, le fiere avevano una grossa importanza).

Nel 1891, sempre nel tentativo di radicare la popolazione nel nuovo paese,il Comune chiese l’autorizzazione a trasferire la fiera a “ capo Marine”, fra le nuove case e il cantiere del nuovo paese. Ne venne fuori un lungo contenzioso con Taggia che non voleva veder allontanare la fiera dai confini della sua frazione di Arma. La “guerra” Bussana-Taggia continuò a lungo, anche perché, per ripicca, ad un certo punto il capoluogo della valle Argentina chiese il permesso di una fiera tutta sua. Ci furono episodi oscuri e anche curiosi: le guardie municipali taggesi, a un certo punto, strapparono in territorio “bussanese” i manifesti che annunciavano la fiera nel nuovo paese. Bussana alla fine la spuntò, ma dopo anni di polemiche, quando ormai anche l’importanza di  questo tipo di manifestazioni cominciava a diminuire. (dal libro “Bussana nascita di una città morta” a cura del Comune di Sanremo).

Molto interessanti sono le iniziative e il programma preparato dal Circolo Ricreativo Bussanese, per la tradizionale Fiera di Merci e Bestiame del 27 aprile. Quest’anno gli organizzatori, hanno pensato di affiancare alla fiera una serie di manifestazioni che si svolgeranno nel centro del paese:
- Gli animali della fattoria
- Sfilata di carrozze e cavalli
- Mercatino del piccolo antiquariato, artigianato e collezionismo
- Giochi gonfiabili e trucca bimbi
- Esposizione dei disegni eseguiti dagli alunni delle scuole elementari di Bussana (ai quali verrà consegnato un attestato di partecipazione)
- Scambia libri (un’interessante iniziativa culturale che si basa sul libero scambio di libri da leggere)
- Macchine agricole, attrezzi e utensili
- Prodotti alimentari
- Piante grasse e tanto altro.

Il Circolo Ricreativo Bussanese, invita i lettori di Sanremonews a partecipare alla “Grande Fiera di Bussana”, per riscoprire la bellezza di una vera fiera tradizionale, dove il tempo si è fermato, una pagina di storia e di antiche tradizioni che coinvolgerà con semplicità e allegria  sia i grandi che i bambini.

Roberto Pecchinino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium