ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2014, 17:29

A Napoli e Venezia importanti riscoperte sul musicista tabiese Pasquale Anfossi

Roberto Allegro

Roberto Allegro

Pasquale Anfossi, nato a Taggia il 5 aprile 1727 e morto a Roma nel febbraio del 1797 fu un compositore e violinista italiano che si cimentò con successo in tutti i generi musicali del suo tempo, dall’opera alla musica sacra, dalla musica da camera a quella sinfonica. Apprezzato in modo importante da W.A. Mozart durante il suo soggiorno a Vienna, fu un acclamato e importante operista; la sua produzione dal 1774 al 1789, infatti, conta numerosissime opere, sia serie sia comiche, rappresentate nei maggiori teatri dell'epoca: Napoli, Roma, Pistoia, Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Pisa, Prato, Torino, Reggio Emilia e, all'estero, a Parigi, Vienna, Dresda, Londra e Praga.

Di questo importante musicista, ligure d’origine, viene riportata alla luce una parte significativa della produzione cameristica attraverso un lavoro di ricerca musicologica svolto da due musicisti d’origine imperiese, il M° Roberto Allegro e la Prof.sa Vittoria Aicardi, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, su manoscritti di Pasquale Anfossi giacenti presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli. In particolare, sarà a breve disponibile, la prima edizione moderna a stampa fedele al manoscritto dei 13 Minuetti per Flauto, 2 Violini e Violoncello ed entro il 2014 il CD contente l’esecuzione integrale di queste composizioni entrambi prodotti da Musicorner Management Artistico di Mortara (Pavia).

La presentazione ufficiale di questo lavoro di ricerca musicologica e la prima esecuzione assoluta di due di questi Minuetti tratti dalla raccolta sopra citata sarà effettuata a margine del concerto che si terrà presso la Sala della Musica dell’Ospedaletto a Venezia il giorno sabato 26 aprile alle ore 11 che vedrà quali protagonisti al flauto traverso Ludovico Allegro, primo violino Lucia Allegro, secondo violino, Byron Wallis ed al violoncello Julie Gros e del quale in allegato si invia il programma di sala

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium