ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2014, 10:21

Ventimiglia: oggi pomeriggio incontro pubblico su 'Storia e Memoria: la guerra, la Resistenza, la Liberazione nella zona intemelia'

La conferenza e la proiezione di immagini, gentilmente fornite dallo studio fotografico Mariani, ci ricondurranno ad un periodo drammatico della nostra storia.

Ventimiglia: oggi pomeriggio incontro pubblico su 'Storia e Memoria: la guerra, la Resistenza, la Liberazione nella zona intemelia'

In occasione dell'Anniversario della Liberazione, la Sezione Soci Coop Liguria di Ventimiglia, in collaborazione con le Associazioni partigiane ANPI e FIVL, ARCI e le Associazioni culturali 'XXV Aprile' ed 'Il Ponte', ha organizzato un incontro pubblico per le 15.30 di oggi nel salone della Biblioteca Civica Aprosiana di via Cavour 61, Ventimiglia, dal tema 'Storia e Memoria: la guerra, la Resistenza, la Liberazione nella zona intemelia', a cura di Giovanni Rainisio, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Imperia.

La conferenza e la proiezione di immagini, gentilmente fornite dallo studio fotografico Mariani, ci ricondurranno ad un periodo drammatico della nostra storia: quello della guerra e dei bombardamenti che hanno quasi distrutto la città e provocato numerose vittime; ma anche al periodo esaltante, del riscatto e della rinascita con la lotta di Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo. Rivedremo i partigiani che, scesi dalle nostre montagne,  percorrono le strade ingombre di macerie e liberano Ventimiglia. Riscopriremo i 'Gruppi sbarco' di Vallecrosia: 'I Partigiani del mare', che con le loro barche aiutavano ebrei e perseguitati politici. Si rivedranno strade e volti familiari e rivivremo storie umane e  fatti drammatici che hanno segnato profondamente la storia delle nostre città e delle nostre vallate. La partecipazione è libera e gratuita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium