ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 aprile 2014, 12:27

Attraverso le Alpi Liguri: domenica prossima l'escursione alla scoperta della Val Ponci nel finalese

Sotto l’imponente Rocca del Corno, ci inoltreremo a piedi verso la Val Ponci, dapprima giungendo al Ponte delle Fate, un autentico gioiello di epoca romana che desta la nostra ammirazione per la maestria costruttiva.

Attraverso le Alpi Liguri: domenica prossima l'escursione alla scoperta della Val Ponci nel finalese

Per il ciclo 'Attraverso le Alpi Liguri', domenica prossima si svolge l'escursione tra 'Arme' e ponti romani alla scoperta della Val Ponci, nel finalese. Questa escursione, più che la bellezza del paesaggio, privilegia un patrimonio geologico e storico che per il gran numero di ritrovamenti solo pochi siti possono vantare.

Sotto l’imponente Rocca del Corno, ci inoltreremo a piedi verso la Val Ponci, dapprima giungendo al Ponte delle Fate, un autentico gioiello di epoca romana che desta la nostra ammirazione per la maestria costruttiva. Percorrendo un tratto dell’antica via Julia oltrepasseremo una serie di ponti frutto di una abilità inusuale nella lavorazione della pietra. E che pietra! Così raffinata per la sua nota di colore rosata in quanto ricchissima di fossili marini, che avremo modo di ammirare visitando le cave da cui anticamente veniva estratta.

Giunti alla dorsale ci troveremo su un lastrone isolato di roccia, ma cosa sono quei strani segni calpestati dai nostri scarponi?  Figure antropomorfe, croci balestriformi, coppelle. Incisioni, graffiti …qui sul Ciappo del Sale si percepisce l’antica e profonda connessione che legava l’uomo al divino.

Ritrovo: ore 8 ad Imperia
Informazioni e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu.
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco
Negozio di fiducia: Pastorino, Corso M.Ponzoni 96/98, Pieve di Teco tel/fax 0183/36286 www.pastorinocalzature.it. 
Dati tecnici: durata 5 ore (A/R) dislivello 300 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: Euro 8,00  - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium