ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2014, 14:37

Parco Roja: ecco l’ultimo step burocratico, la riconversione dell’area ad uso commerciale è ora ad un passo

In questi giorni è in corso di definizione l’accordo di programma siglato fra il Comune di Ventimiglia, la Provincia di Imperia, la Regione Liguria, l'Agenzia del Demanio e FS Sistemi Urbani.

Parco Roja: ecco l’ultimo step burocratico, la riconversione dell’area ad uso commerciale è ora ad un passo

La commissione straordinaria lo aveva inserito nel piano delle priorità per Ventimiglia. E ora conta di lasciare la strada spianata alla futura amministrazione. Una sorta di regalo di fine mandato.

La riconversione dell’area ferroviaria del Parco Roja ad usi produttivi, commerciali e urbani è vicina ad una svolta. In questi giorni è in corso di definizione l’accordo di programma siglato fra il Comune di Ventimiglia, la Provincia di Imperia, la Regione Liguria, l'Agenzia del Demanio e FS Sistemi Urbani.  

L’ultimo step prima della conclusione dell’iter burocratico è la verifica archeologica preventiva a corredo della Vas e delle varianti urbanistiche connesse alla riconversione del Parco Ferroviario del Roja.   In particolare, come emerso in sede di Conferenza dei servizi, per quanto attiene all'area a monte della Stazione FS e dell'area in sponda destra del fiume Roja in coerenza alle indicazioni fornite, lo scorso mese di marzo, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. L’incarico è stato affidato alla Società ‘Studium’ di Torino.  

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium