ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 21 aprile 2014, 07:31

Lions Club Sanremo Host: giovedì scorso al 'Buca Cena' la serata dedicata alla videodipendenza

Ospite e relatore il dott. Giancarlo Ardissone, Direttore Area dipendenza ASL 1, che ha parlato sul tema: Cresce la dipendenza da gioco, aumento della povertà.

Lions Club Sanremo Host: giovedì scorso al 'Buca Cena' la serata dedicata alla videodipendenza

Si è svolto giovedì scorso, al ristorante “Buca Cena” del Circolo Golf degli Ulivi, la sede ufficiale e conviviale del Lions Club Sanremo Host, la serata dedicata alla conoscenza sul problema, della videodipendenza per i giochi on-line e non solo, ospite e relatore il dott. Giancarlo Ardissone, Direttore Area dipendenza ASL 1, che ha parlato sul tema: Cresce la dipendenza da gioco, aumento della povertà.

Presenti alla serata oltre ai soci e ospiti del club, il Connetable Generale d’Italie Piero Semeria con la sig.ra Nicoletta, l’ing. Paolo Ferrari del Lions Club Sanremo Matutia con la sig.ra Angela, l’officer distrettuale Maria Luisa Gizzi Ballestra (L.C.Sanremo Matutia). Dopo il classico colpo di campana che indica l’apertura della serata, il cerimoniere Vincenzo Benza, ha invitato i soci e ospiti a rendere omaggio alle bandiere, facendo ascoltare l’inno Australiano in onore al Presidente Internazionale del Lions International Barry J. Palmer, l’inno Europeo e l’inno Italiano.

Il Presidente Cravaschino dopo i saluti agli ospiti presenti, ha consegnato tre pin d’argento ai soci Milena Balestra, Ettore Delbò e Franco Ballestra, inviati dal Presidente Internazionale per aver contribuito nel mese di ottobre 2013, alla crescita del Lions Sanremo Host, valorizzando il pensiero del Lions International “più soci = più service“,  e fare più service vuol dire contribuire ad alleviare le sofferenze e aiuti umanitari non solo in quei paesi o nazioni dove succedono emergenze e catastrofi dovute a calamità naturali, ma in particolare organizzare service nella propria città o comunità dove ci sono dei Club Lions.

Alla socia Mariangela Dolmetta, è stato consegnato il diploma da parte dell’ASL 1 per aver partecipato al “corso di primo soccorso BLS”. La serata è stata anche l’occasione per ufficializzare l’entrata nel club dell’Ing. Patrizia Migliorini, dirigente della Provincia di Imperia. Al termine della cena, la serata è proseguita con la relazione del dott. Giancarlo Ardissone, sul tema della Videodipendenza da gioco e sulle cause, emotive, fisiche, mentali e le relative conseguenze economiche, che costringono a determinare ogni giorno di più, la "videodipendenza da gioco", una delle nuove malattie del XXI secolo. Il dott. Giancarlo Ardissone nella sua completa ed esauriente relazione, ha permesso di approfondire e analizzare la mente di un giocatore e su quante e quali conseguenze negative, colpiscono chi si lascia trascinare dal gioco, al pari di una potente droga, a cui diventa difficile e per alcuni impossibile resistere. L’Italia purtroppo invece di arginare, questo grave problema, al contrario pubblicizza il gioco, mettendo subdolamente solo  “in guardia” che il gioco può creare “ grave videodipendenza”. La videodipendenza purtroppo è un male quasi incurabile, perchè giocare ai giochi offerti dal Monopolio di Stato, tipo lotto, enalotto, gratta e vinci o alle slot sistemate nei locali, fruttano un guadagno di oltre 90 Miliardi di euro, alla casse dello Stato, dandone solo €. 500.000(cinquecentomila) alle divisioni sanitarie per assistere i malati e le famiglie che si trovano ad avere in casa un malato da videodipendenza dai giochi on-line.  Purtroppo da recenti sondaggi, ci sono migliaia le persone che si giocano la pensione o il loro stipendio alle slot machine. L’augurio è che il nuovo governo affronti questa malattia dei videodipendenti da gioco, destinando almeno l’uno per cento degli introiti, per aiutare le strutture sanitarie ad affrontare il grave problema che stà allargandosi, mettendo in difficoltà sia fisica, mentale ed anche a livello economico, già centinaia di migliaia di persone e naturalmente sono da aggiungere anche tutte le persone e i familiari, che vivono accanto ad un videodipendente da gioco.

Una relazione che colpito per la drammaticità del problema tutti i soci, che hanno posto anche numerose domande al relatore. Con soddisfazione per la riuscita dela serata, il Presidente del Club Giorgio Cravaschino, ha consegnato al Dott. Giancarlo Ardissone, una targa in segno di ringraziamento e in ricordo della serata, ha inoltre consegnato il nuovo guidoncino del Club.

Il prossimo appuntamento che sarà organizzato dal presidente del Lions Club Sanremo Host, è per sabato 26 aprile a Sanremo per una “colletta alimentare” , per realizzare un service a favore di famiglie povere e  disagiate; un service che coinvolgerà i soci Lions, a raccogliere derrate alimentari per distribuirle a enti assistenziali o di beneficenza, alla raccolta collaboreranno anche il Nucleo Operativo dei Rangers d’Italia di Sanremo.

Il Presidente Giorgio Cravaschino del Lions Club, a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i soci, augura una Buona Pasqua a tutti i Lions Club della 4° Circoscrizione e a tutti lettori di Sanremo News.

Roberto Pecchinino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium