ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 aprile 2014, 10:46

Sanremo: i risultati della squadra del Liceo Cassini alla Coppa Galileo

Sanremo: i risultati della squadra del Liceo Cassini alla Coppa Galileo

Le ragioni per amare la Matematica sono anche legate alle esperienze che si fanno sui banchi di scuola: questo lo sanno bene al Liceo Cassini, dove le Prof.sse Claudia Carli e Carla Gelsomini hanno coinvolto gli studenti in una competizione dove si sono messe alla prova le competenze matematiche, la capacità di risolvere problemi in contesti diversi, creando anche spirito di squadra. Da ottobre a novembre hanno avuto luogo gli allenamenti preparatori alle Olimpiadi della Matematica e tra gennaio e marzo la preparazione è stata dedicata alla competizione “Coppa Galileo” gara di Matematica a Squadre per studenti della scuola secondaria. Si  è occupato di questa fase il  professor Lorenzo Bergallo dell’Università di Genova, che ha organizzato il corso come attività del PLS (Piano Lauree Scientifiche).

La gara, della durata di due ore, si è tenuta il 7 marzo scorso, presso la palestra CUS di Genova. Vi hanno partecipato 30 squadre, provenienti dalla Liguria e dalle aree limitrofe.

La squadra del Liceo Cassini di Sanremo era composta da: Andres Valladares (IIIA), Paolo Salvatico (4E), Matteo Tombolini (4E), Alessandro Chiuso (4E), Samuele Varnier (3E), Francesco Zumbo (2E), guidati dal capitano Alessio Cutuli (4F) e si è classificata come IIa del Ponente Ligure. Altri 25 studenti hanno partecipato alla gara del pubblico classificandosi al III° posto. Gli studenti del Liceo hanno concluso la “stagione agonistica” di matematica con una serata in pizzeria, in attesa di affrontare altre sfide.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium