ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 16 aprile 2014, 23:12

Scherma: gli spadisti sanremesi Massimiliano Destro e Francesca Leuzzi alla finale di Parigi

Per il campionato nazionale di scherma, Minimes (1999/2000), che si svolgerà il 31 maggio e 1 giugno presso il complesso sportivo Carpentier.

Scherma: gli spadisti sanremesi Massimiliano Destro e Francesca Leuzzi alla finale di Parigi

Gli spadisti sanremesi, Massimiliano Destro e Francesca Leuzzi, hanno ottenuto la qualificazione per la finale di Parigi del campionato nazionale di scherma, Minimes (1999/2000), che si svolgerà il 31 maggio e 1 giugno presso il complesso sportivo Carpentier.

Doppio successo per i nostri atleti che, domenica scorsa 13 aprile, a Pont a Mousson, nei pressi di Metz, nel nord est della Francia, ai bordi del confine con la Germania, si sono giocati la qualificazione per l’ingresso alla fase finale dell’importante Criterium Francese. I ragazzi, che tirano per il Club Scherma di Monaco, hanno approcciato questa lunga e difficile gara, cui sono approdati dopo una complessa serie di competizioni in giro per la Francia, con il cipiglio di sempre ed affrontando una giornata di assalti con ben 285 atleti avversari per Destro e 235 la Leuzzi. Dalla prima mattinata, fino al tardo pomeriggio, si sono susseguiti gli assalti per le qualifiche dei gironi ed, infine, le eliminazioni dirette che avrebbero deciso la rosa degli atleti abilitati ad andare a Parigi. E Destro e la Leuzzi ce l’hanno fatta!

L’obiettivo è centrato in pieno perché, dopo questa gara, Francesca Leuzzi è al 12mo posto Nazionale e 1ma di Zona, mentre Massimiliano Destro è 34mo Nazionale e 3zo di Zona. Ricordiamo che gli atleti agonisti di questa categoria, in Francia, sono oltre 900 per i ragazzi e oltre 600 per le ragazze. Il prestigioso ranking dei nostri ragazzi, in una delle Nazioni dove questo nobile sport ha maggior diffusione al mondo, permetterà loro di disputare sia la gara individuale del sabato, che la competizione a squadre, dove rappresenteranno la Regione PACA (Provence, Alpes e Cote d’Azur) della domenica 1 giugno. La competizione nella Capitale Francese, organizzata come Criterium Nazionale Minimes, vedrà impegnati, da sabato mattina, 31 maggio, i più forti schermidori di Francia, nati nel 1999 e 2000, i quali hanno avuto accesso a questa fase finale dopo un difficile tour di qualificazioni.

Indubbiamente ed indipendentemente dal risultato che riusciranno ad ottenere, si tratta di una grande soddisfazione per loro e per tutti coloro che li hanno seguiti ed incoraggiati in questi anni ed in quest’ultima parte del loro cammino sportivo. A partire dal Club Scherma di Monaco, che ha creduto e crede in loro, sostenendoli ed aiutandoli a crescere tecnicamente ed umanamente. L’augurio, dunque, è che tutta Sanremo si unisca alla soddisfazione di questi due ragazzi che, con sacrificio e applicazione continua, porteranno a Parigi il loro cuore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium