ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 aprile 2014, 17:48

Sanremo: venerdì sera al teatro Ariston andrà in scena il Nabucco

Nabucco è un’ opera ricca oltre che di tematiche patriottiche anche di riferimenti religiosi.

(immagine generica)

(immagine generica)

Venerdì 18 aprile, alle 21.15, durante le festività pasquali, protagonista sarà nuovamente Verdi e in particolare l’opera che ne decretò il successo nel 1842, anno in cui andò in scena al Teatro alla Scala di Milano. Considerata l'opera risorgimentale per eccellenza, la partitura verdiana del Nabucco si caratterizza per una formidabile potenza espressiva all’interno della quale il coro e i concertati appaiono come i veri protagonisti della vicenda narrata. Come non citare il famosissimo Va pensiero, sull’ali dorate intonato dal popolo ebreo, rimasta ancora oggi una delle pagine operistiche più amate e conosciute in assoluto.

"Ricordiamo che Nabucco è un’ opera ricca oltre che di tematiche patriottiche anche di riferimenti religiosi. Anche per questo motivo abbiamo desiderato portarla in scena nel giorno del Venerdì Santo – spiega il direttore artistico e baritono Ivan Marino- che vedremo vestire i panni dello stesso Nabucco la sera del 18 aprile, ruolo da lui interpretato numerose volte con successo".

"Il Nabucco che porteremo all’Ariston sarà un allestimento di grande prestigio- prosegue Marino -proveniente dalla società statunitense Jenny Kelly Productions e Teatro Lirico d’Europa, che lavora in tutto il mondo con estrema serietà e professionalità da oltre 20 anni nell’ambito dell’opera lirica e della musica classica. Sono estremamente orgoglioso di questa produzione che vanterà un cast di artisti internazionali diretto da un nome di riferimento nel panorama lirico, quello di Marcello Rota".

La società J. K. Productions già nel 2000 ottenne un grande successo in Europa, ricevendo centinaia di recensioni entusiastiche per produzioni operistiche presentate in 180 luoghi diversi tra cui festival estivi. Strutturata in molteplici sezioni che si occupano di allestimenti di produzioni musicali, balletti e opere liriche, presenta un calendario incredibilmente denso di eventi. In particolare, l’opera lirica è affidata al Teatro Lirico D' Europa, considerata la maggiore compagnia d’opera degli Stati Uniti, che al momento ha completato oltre 3.000 rappresentazioni in tutto il mondo, tra cui più di 500 spettacoli all'interno degli Stati Uniti, Europa e oggi anche del Sud America. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium