ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2014, 13:24

Sanremo: documento sul funzionamento delle telecamere in città, le precisazioni del Comune

"Il solerte lettore che ritrovando ‘fortunosamente’ il documento ne ha intuito l’importanza, se fosse stato dotato di un minimo di senso civico avrebbe dovuto subito consegnarlo ai vigili o a qualche rappresentante delle forze pubbliche".

Il comune di Sanremo

Il comune di Sanremo

In merito alla lettera pubblicata ieri dal nostro giornale "Sanremo: lettore trova documento per strada sulle telecamere in città, situazione disarmante" (leggi qui), il Comune precisa quanto segue.  

"I fatti: Il documento è stato smarrito in piazza San Siro dal tecnico della ditta incaricata della manutenzione delle telecamere per conto del Comune, durante l’esecuzione degli interventi straordinari di ripristino del sistema di videosorveglianza cittadino. La nota in oggetto, come d’altro canto ricordato dalla stessa notizia, recava la data del 1° agosto 2013 e fotografava quella che, ad allora, era effettivamente la situazione delle telecamere cittadine: durante l’effettuazione dell’intervento, il tecnico provvedeva a spuntare dall’elenco in suo possesso l’apparecchio su cui era intervenuto. Allontanatosi dalla piazza, dopo pochi secondi, l’uomo si rendeva conto di non essere più in possesso del foglio: si recava subito sul posto ma, purtroppo, non rinveniva nulla. In primo luogo, quindi, non corrisponde assolutamente al vero, la notizia della “perdita della relazione da parte del dirigente” e, in secondo luogo, come già evidenziato, la nota è una fotografia di una situazione preesistente che, ad oggi, non risulta più in alcun modo attuale.  

Il sistema di videosorveglianza: L’Amministrazione Comunale, a partire dall’ultimo trimestre dell’anno 2013 e fino ad oggi, ha provveduto, con propri fondi e risorse, ammontanti a circa 167mila euro, ad attuare ed ampliare il progetto di videosorveglianza con i seguenti interventi:

- implementazione (chiusura anello fibra ottica; realizzazione area wi-fi; nuove telecamere in Galleria Francia; nuove telecamere presso mercato ortofrutticolo dell’Annonario; n. 2 postazioni lettura targhe; n. 5 nuove postazioni videosorveglianza isole ecologiche)

-  ripristino delle 42 telecamere del circuito cittadino (il completamento dell’intervento è previsto entro la fine di aprile); La posticipazione dell’intervento sul circuito cittadino rispetto agli altri effettuati ha la sua ragione nel fatto che, le operazioni inerenti l’anello di fibra ottica sono propedeutiche e necessarie per poter procedere.  

Le considerazioni: E’ innegabile che la situazione della videosorveglianza cittadina sia stata in questi anni alquanto problematica e, peraltro, di ciò non è mai stato fatto mistero, in quanto, scaduto anni or sono il contratto di manutenzione, non è più stato possibile finanziarne la spesa a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità e dalle limitazioni derivanti dal bilancio di previsione. Non appena le leggi finanziarie hanno permesso un’apertura, l’Amministrazione comunale ha subito provveduto a stanziare le somme occorrenti, come si può vedere dagli interventi sopra descritti: ciò è potuto accadere a novembre del 2013. Il solerte lettore che ritrovando ‘fortunosamente’ il documento ne ha intuito l’importanza, se fosse stato dotato di un minimo di senso civico avrebbe dovuto subito consegnarlo ai vigili o a qualche rappresentante delle forze pubbliche. Sicuramente non avrebbe dovuto renderlo pubblico, con il rischio di favorire azioni delittuose venendo a conoscenza della situazione di operabilità delle telecamere. In conseguenza di ciò, gli uffici di Palazzo Bellevue stanno valutando eventuali azioni legali in merito all’appropriazione e alla diffusione del documento, avente, tra l’altro, contenuto di grande riservatezza".    

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium