ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 gennaio 2014, 16:14

La Ventimiglia Cuneo al centro della tavola rotonda del Lions Club Ventimiglia

Un tema di grande attualità quello affrontato sabato 25 gennaio presso la biblioteca Aprosiana di Ventimiglia con una tavola rotonda sul tema “valli meravigliose per una ferrovia meravigliosa”

La Ventimiglia Cuneo al centro della tavola rotonda del Lions Club Ventimiglia

Un tema di grande attualità quello affrontato sabato 25 gennaio presso la biblioteca Aprosiana di Ventimiglia con una tavola rotonda sul tema “valli meravigliose per una ferrovia meravigliosa” tenutasi a margine della presentazione del libro di Andrea Levico “Vermenagna e Roja – Le valli delle Meraviglie”.

L'evento, organizzato dal Lions Club Ventimiglia ha avuto l'adesione del Lions Club Cuneo, rappresentato dalla Presidente Mariella Castellino, ed il patrocinio del Comune di Ventimiglia. Andrea Levico, con il supporto di una ricca documentazione fotografica, ha svelato al folto pubblico aspetti e curiosità delle vallate oggetto del suo studio; un particolare approfondimento è stato dedicato alla Ferrovia Cuneo Ventimiglia, dalla sua costruzione sino ai nostri tempi.

Oggi la tratta ferroviaria rappresenta, sia per il suo valore storico che ingegneristico, il simbolo della nuova Europa nata dalle macerie della guerra. Da questa ed altre osservazioni ha preso spunto la tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Sindaco di Cuneo Dr. Federico Borgna, l’Assessore provinciale Giovanni Balestra, il Presidente della Camera di Commercio di Imperia Dr. Franco Amadeo, il Presidente del Comitato ferrovie locali di Cuneo Dott. Luigi Danzi, il Consigliere regionale e Presidente dell’Ass. G.B. Biancheri di Ventimiglia Sergio Scibilia ed il Presidente del Lions Club Ventimiglia, Fedele Andrea Palmero. Tutti gli intervenuti si sono dimostrati concordi sulla necessità di salvaguardare la linea ferroviaria; in particolare, il presidente dell'Ass. Biancheri, Sergio Scibilia, ha sottolineato come nei vari incontri avuti a tutti i livelli abbia trovato tante autorità “sorde” alle problematiche della linea ferroviaria a cui hanno fatto da contraltare alcuni - meno numerosi, purtroppo – che hanno sposato la causa in maniera entusiastica.

“Il Lions Club – ha concluso Palmero - è sempre vicino ai problemi del territorio; in questo caso particolare, nell'ottica del principio della “cittadinanza attiva” abbiamo cercato, insieme alla popolazione ed alle altre associazioni locali, di stimolare l’impegno dei nostri amministratori affinché si possa presto veder rifiorire la nostra meravigliosa ferrovia, per l’utilizzo da parte della cittadinanza, del turismo e per lo sviluppo del territorio che attraversa”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium