ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 23 dicembre 2013, 15:54

Pallavolo: altri due risultati positivi nell'ultimo weekend per le formazioni giovanili del Golfo di Diana

Il sodalizio dianese conclude il 2013 con altre due risultati positivi che confermano le formazioni under 14 e 16 (entrambe imbattute) al primo e secondo posto dei rispettivi campionati.

Pallavolo: altri due risultati positivi nell'ultimo weekend per le formazioni giovanili del Golfo di Diana

Il sodalizio dianese conclude il 2013 con altre due risultati positivi che confermano le formazioni under 14 e 16 (entrambe imbattute) al primo e secondo posto dei rispettivi campionati. Iniziamo con le "golfine" di Franca Abbo che nella prima giornata del girone di ritorno del campionato under 14 erano attese a Villa Ormond dalla Mazzucchelli Azzurra seconda in classifica ed ultimo scoglio per la vittoria del girone.

Le dianesi, pur prive della capitana Sara Hasa, hanno giocato una partita maiuscola, sempre serene, concentrate, pazienti, hanno imposto il proprio gioco, contro una formazione che fa della difesa la sua arma migliore. Ne è uscita una netta vittoria per 3-1 (25-22; 22-25; 25-16; 25-21) che porta le golfine a 18 punti in classifica con ben 6 punti di vantaggio sulla seconda. "Sono veramente soddisfatta - dice Franca Abbo - queste sono le partite che un allenatore vorrebbe sempre vedere e che ripagano di tutto il lavoro che c'è dietro. Contro una formazione difficile, che difende tanto e sbaglia poco, è importante non farsi prendere dalla frenesia. Le mie ragazze hanno dato il meglio ed hanno sempre espresso il proprio gioco con sicurezza e tranquillità. Ho avuto quanto mi aspettavo da tutte le ragazze impiegate; per assurdo per me, la cosa più difficile è decidere chi far giocare, avendo in formazione tante atlete che ugualmente meritano di essere nel sestetto. Ad esempio, per tutte, vorrei citare due ragazze che, sino ad ora, hanno avuto meno spazio delle altre: Monika Jovanova ed Irene Scardetta. Irene ha giocato due set con autorevolezza ed ha contribuito a dare a tutta la squadra la tranquillità necessaria; Monika è con questo gruppo solo da quest'anno e gioca a pallavolo da quello scorso, ma il suo  primo errore l'ho visto a metà del quarto set".

Vittoria anche per l'under 16 di Mimmo Ginulla; Guglieri e compagne nella penultima di andata sono andate a far visita al fanalino di coda Servisco Sanremo; la partita si è conclusa con il punteggio di 3-0 e con parziali piuttosto netti (25-5; 25-14; 25-12). Con questo risultato le rossoblù salgono a 17 punti frutto di 6 vittorie in altrettante partite, con 18 set vinti e 4 persi,  ma rimangono al secondo posto dietro la Carrozzeria Funivia di Sanremo che sinora ha vinto tutti i suoi incontri per 3-0. "Il 12 gennaio ci sarà lo scontro con Sanremo - dice il vicepresidente Boni - proprio all'ultima di andata. Le matuziane, come sempre, sono la squadra da battere. Questo gruppo di ragazze, tra l'altro, fin dall'under 13 si contende le vittorie dei campionati con le biancoblù. Sinora non c'era mai stato nulla da fare, negli scontri diretti al massimo eravamo riusciti a vincere 1 set, ma ora mi sembra che, sia per una nostra crescita, che per qualche loro defezione, la partita sia tutta da giocare". In definitiva il sodalizio dianese mette in archivio un 2013 in crescita, che ha confermato e rafforzato i progressi dell'anno precedente e dove si iniziano a vedere i frutti di un progetto sul giovanile iniziato quattro anni fa.

"Lo sforzo di dotarsi di tecnici preparati e di dare grande attenzione al settore giovanile, che ci ha consentito di fregiarci del titolo di Scuola di Pallavolo Federale - dice il diesse Gavi - è risultata la strada vincente. E' stata però dura perseverare per i primi anni, quando non avevamo nessuna formazione a fare da traino e le nostre ragazze, spesso inesperte e sotto leva, faticavano a fare risultato. L'unica cosa su cui potevamo fare sicuro affidamento era la nostra volontà e la capacità di coordinamento; infatti la cosa che ci è venuta bene sin da subito è stata l'organizzazione di manifestazioni. Con l'arrivo dei risultati agonistici per fortuna quella non l'abbiamo persa ed a tal proposito voglio ringraziare tutti gli allenatori e dirigenti delle altre società che hanno partecipato per i complimenti che ci hanno fatto, sia di persona che su giornali e social network, per la "Christmas cup" di minivolley e ricordare che il merito è anche loro: senza la buona disposizione e collaboratività dei partecipanti, anche la manifestazione organizzata alla perfezione non riesce".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium