ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 novembre 2013, 13:22

Un consorzio tra Ventimiglia, Bordighera e Ospedaletti: si gettano le basi per rilanciare Commercio, Turismo e Cultura

Tema caldo in agenda che verrà approfondito dalla Commissione consiliare bordigotta per il Turismo e Cultura, Commercio, Artigianato, Agricoltura ed Enogastronomia. L’assunto di base è la creazione di una sorta di “Lega del Turismo”.

Una veduta dall'alto di Bordighera.

Una veduta dall'alto di Bordighera.

Per rilanciare l’economia e la vocazione turistica del comprensorio intemelio serve un approccio sistemico. La proposta di realizzare un’agenda turistica attraverso un manifesto di collegamenti, con le caratteristiche e gli eventi clou di tutti i comuni allo scopo di valorizzare l’intero comprensorio, avanzata dal Sindaco di Bordighera, Pallanca,  era arrivata nelle scorse settimane. Ora si gettano le basi per la concretizzazione del piano.

Un consorzio, in buona sostanza. tra i Comuni del comprensorio: Ventimiglia-Bordighera-Ospedaletti. Ed è questo anche il primo tema caldo in agenda che verrà approfondito dalla Commissione consiliare bordigotta per il Turismo e Cultura, Commercio, Artigianato, Agricoltura ed Enogastronomia. L’assunto di base è la creazione di una sorta di “Lega del Turismo” da Ospedaletti a Rocchetta Nervina, passando per Vallecrosia, Camporosso, arrivando a Ventimiglia ed ai paesini dell’entroterra: in totale un sistema indirizzato a 14 comuni con capofila Bordighera.

Al vaglio della Commissione, che si riunirà il prossimo sei dicembre a Palazzo Garnier, anche il protocollo di collaborazione tra Bordighera, Ospedaletti, Seborga e Vallebona per lo sviluppo turistico-culturale dell'area Sic di Montenero. Lo sguardo è proiettato al programma delle manifestazioni per la primavera-estate del prossimo anno. La lungimiranza, in assenza di risorse economiche sempre più esigue per i Comuni locali, potrebbe in questo caso fare la differenza. 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium