ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 27 novembre 2013, 12:43

Presentata questa mattina la 24a edizione della 'Imperia Winter Regatta': grande sport e ritorno turistico

Importante la sinergia tra lo Yacht Club, l'Amministrazione, la 'Porto di Imperia' e gli albergatori

Presentata questa mattina la 24a edizione della 'Imperia Winter Regatta': grande sport e ritorno turistico

E’ stata presentata questa mattina, dallo Yacht Club Imperia, la 24a edizione della ‘Winter Regatta’, che si svolgerà la prossima settimana, dal 4 all’8 dicembre. Venti le nazioni presenti, da tutta Europa e dal Sudamerica, con circa 300 barche e 600 uomini di equipaggio, per un totale di circa 1.500 presenze. Saranno le classi 420 e 470 ma anche la Bye CII ad essere protagoniste.

Raggiante il presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore: “E’ la più importante presentazione della ‘Winter Regatta’, perché la manifestazione ha ottenuto il sostegno di tutti gli enti, in particolare il vice Sindaco di Imperia, Giuseppe Zagarella, l’Amministratore della ‘Porto di Imperia’, Giuseppe Argirò, e Luca Ramone che ha costituito un consorzio di imprenditori ‘WinterHotels’, che si occuperà dell’ospitality dei partecipanti. Un grazie a tutti gli enti, ‘Porto’ e Comune su tutti, che ci hanno risolto i molti problemi che si sono presentati negli ultimi mesi. Avevamo grossi problemi per gli spazi, visto che arriveremo sicuramente a circa 300 imbarcazioni iscritte, ovvero 600 atleti e 1.500 persone che saranno ad Imperia, con un importante risvolto economico per gli operatori. Fino ad un mese e mezzo fa la manifestazione era a rischio e devo veramente ringraziare le Istituzioni che si sono adoperate. Stamattina è arrivato il ‘nulla osta’ per l’organizzazione ma, da oggi dobbiamo partire per poter Tra lo Yacht Club e la ‘Porto di Imperia’ siamo pronti a firmare un protocollo d’intesa per garantire una serie di manifestazioni importanti, con grande risvolto economico e turistico su tutta la città. Noi, come Yacht Club possiamo occuparci della parte sportiva, ma c’è bisogno della collaborazione di tutta la città per poter lavorare a questo tipo di manifestazioni”.

Luca Bojan, direttore tecnico della manifestazione, ha parlato del lato sportivo: “Siamo alla 24a edizione e, quando abbiamo cominciato la manifestazione con 20/30 barche, non pensavo che si potesse arrivare fino qui. Quest’anno vedo finalmente qualcosa di nuovo, questa importante collaborazione tra enti e operatori privati. Siamo in grado di ospitare e creare le condizioni, per la prima volta a terra sotto il profilo tecnico, per proporre un grande appuntamento velistico. In mare siamo certi di poter offrire da tempo una qualità senza eguali. Abbiamo concorrenti da 20 nazioni europee e due dal Sudamerica, Brasile e Santo Domingo. Importante il fatto che la federazione svizzera si sia allenata qui e che sceglierà gli equipaggi per Europei e Mondiali, proprio in base alla ‘Winter Regatta’ di Imperia. In mare avremo una cinquantina di volontari per garantire la regolarità della manifestazione, insieme alla Protezione Civile ed alla ‘Porto di Imperia’. Mi auguro che la nostra città possa diventare un ‘polo d’attrazione’ per quegli equipaggi dal resto d’Europa, approfittando del nostro clima”.

Il vice Sindaco Giuseppe Zagarella ha confermato l’importanza delle istituzioni: “Penso sia doveroso per un’Amministrazione fare quello che è stato fatto per la ‘Winter Regatta’. Noi non possiamo concepire che manifestazioni come questa possano traslocare dalla nostra città. Abbiamo un appuntamento con un altissimo carattere tecnico ed abbiamo chiesto a tutti i soggetti interessati di impegnarsi affinchè i nostri ospiti possano godere delle peculiarità di Imperia. Abbiamo chiesto allo Yacht Club che la manifestazione fosse più vicina ai cittadini e che possa servire alla promozione del territorio e della cultura del territorio. Saranno sicuramente giorni intensi, con problemi derivanti dai cantieri, ma cercheremo di limitare i disagi. Grazie ai lavori avremo una ‘Marina’ splendida, con scorci importanti per il turismo. Per il futuro abbiamo auspicato che la ‘Porto di Imperia’ possa essere un promotore per la promozione territoriale, nonostante le vicissitudini a cui deve ottemperare in questi tempi. Ognuno deve fare un piccolo passo per costruire sempre qualcosa di nuovo. Come amministrazione siamo certi che parte una nuova avventura, con tutti i soggetti coinvolti, per un interesse collettivo”.

L’Amministratore della ‘Porto di Imperia’, Giuseppe Argirò ha confermato la volontà della società di collaborare con lo Yacht Club imperiese: “Il rapporto tra me ed il presidente Parlatore nasce, per ‘Porto’ e Yacht Club, dopo aver letto che la regata sarebbe stata trasferita fuori Imperia. Il problema tecnico riguardava il cantiere, inutilizzabile come scalo, senza dimenticare la situazione di degrado in cui si trovava. Ci siamo subito adoperati, assumendo l’impegno di consegnare l’area per svolgere la regata. Ognuno ha fatto la propria parte e, quanto avvenuto, è la dimostrazione che fare squadra consente di poter organizzare manifestazioni di questo genere, con grande successo e profitto per tutti. Il ‘protocollo d’intesa’ tra ‘Porto’ e Yacht Club riguarda proprio la co-organizzazione di eventi legati al mare, che potranno risultare fondamentali per la nostra società. Siamo anche felici per la bonifica e la messa in sicurezza dello scalo, mettendo tutto a disposizione della collettività, con l’auspicio di poterla riprendere a breve, per poter andare verso la destinazione di chiusura dei lavori dell’approdo”.

L’imprenditore Luca Ramone ha parlato del consorzio degli albergatori (‘WinterHotels Imperia’), fondamentale per dare una mano alla manifestazione: “L’obiettivo è quello di intercettare un ‘segmento’ turistico, legato non solo all’evento sportivo, ma quanto quello successivo. Ovvero far diventare Imperia una destinazione per quegli Yacht Club europei che hanno bisogno di campi di regata ed allenamento, viste le loro situazioni climatiche, che invece ad Imperia sono decisamente migliori. Senza dimenticare la qualità della scuola vela che abbiamo e l’Istituto Turistico presente da 4 anni ad Imperia. Durante la manifestazione, tra l’altro, alcune stagiste dell’Istituto, collaboreranno con la ‘Winter Regatta’ durante il corso della manifestazione. Dobbiamo creare le condizioni per gestire anche la parte fuori dal mare, anche di prezzo, per chi viene ad Imperia. Anche il Comune dovrà creare le condizioni per dare quell’accoglienza che deve avere una città turistica come vuole essere Imperia. Nei prossimi giorni lo sport, grazie alla EuroLega di pallanuoto ed alla ‘Winter Regatta’, sarà protagonista. Questo ci darà dei numeri di presenze, nei prossimi mesi, che ci diranno se siamo pronti a garantire un discorso di questo genere in chiave turistica. Abbiamo deciso di praticare prezzi di favore, dando anche il 15% degli incassi agli organizzatori (la stessa percentuale di booking), senza dimenticare i premi che offriremo, insieme ad una serie di comfort ed ospitalità ai partecipanti”.

Intervista al presidente dello Yacht Club Biagio Parlatore:

Nel corso della manifestazione saranno presenti anche molti stand con prodotti tecnici e non solo ma anche i ristoratori proporranno le classiche ‘Cene in Borgo’ e diverse manifestazioni collaterali alle gare, che scatteranno ufficialmente alle 10.30 del 5 dicembre.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium