ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 novembre 2013, 11:31

Sanremo: Portosole, entro il 2015 potrebbero ripartire i lavori per la realizzazione dell'hotel di lusso

Sarebbe infatti in corso un'accelerazione della procedura per la ripresa dei lavori, ma per Palazzo Bellevue la strada è ancora lunga. Il numero degli hotel di lusso, oggi raggruppati sotto il marchio 'Flowers Riviera Hotels' del gruppo Cozzi Parodi, salirebbe così a quota cinque.

L'immagine computerizzata dell'hotel sul sito del gruppo Cozzi Parodi

L'immagine computerizzata dell'hotel sul sito del gruppo Cozzi Parodi

I lavori per la realizzazione dell'hotel a Portosole di Sanremo potrebbero ripartire tra il secondo semestre del 2014 e l'inizio del 2015. La conferma arriva da una fonte vicina al gruppo Cozzi Parodi che gestisce l'approdo turistico matuziano.

Sarebbe infatti in corso un'accelerazione della procedura per la ripresa dell'opera e il gruppo sembrerebbe intenzionato a chiudere la lunga parentesi di contenziosi e burocrazia, trasformando lo scheletro in cemento fermo dal 2002 nell'hotel 4 stelle di lusso previsto. Il condizionale però è d'obbligo considerata la storia travagliata di questo progetto e di annunci di ripresa lavori più volte apparsi sui media negli ultimi anni. L'iter infatti è ancora lungo soprattutto sul fronte 'comunale'. A settembre Palazzo Bellevue ha inviato una lettera al gruppo chiedendo di attivarsi, ma a quanto pare gli uffici comunali stanno ancora aspettando il progetto completo con documenti ed elaborati in linea con gli accordi presi nella fase preliminare. 

Insomma, la strada da percorrere è ancora in salita. Secondo la fonte vicina al gruppo, il progetto sarebbe in attesa dell'ok dalla Conferenza dei Servizi ma l'ultima parola spetterà poi al consiglio comunale. Si dovrà quindi arrivare ad un accordo tra le parti soprattutto in vista della necessaria revisione della convenzione firmata nel 1991. Ammesso che si trovi una 'quadra', parte dell'attuale struttura dovrebbe essere abbattuta e il progetto, ridisegnato dagli architetti Paola Muratorio e Chicco Alborno, porterà alla realizzazione di un albergo a tre piani con oltre 100 camere, standard e suite, una centro benessere, due ristoranti, piscine, spazi verdi e una galleria commerciale ridimensionata. Il terzo livello sarà modellato a rotonda in richiamo al Morgana.

Il progetto rivisto e modificato, con la creazione di un parcheggio pubblico in struttura e la modifica alla viabilità, era tornato all'attenzione di Palazzo Bellevue a luglio del 2012 ed era stato preso in esame dalla seconda commissione consiliare. Con l'Hotel Portosole, salirebbe così a 5 il numero delle strutture di lusso di proprietà del gruppo costruite tra Imperia e Sanremo (Il Castellaro Golf Resort a Castellato, l'Aregai Marina Hotel & Residence a Santo Stefano al Mare, l'Hotel Riviera de Fiori a San Lorenzo al Mare e l'Hotel de Paris a Sanremo ndr).  Le strutture sono state di recente raggruppate sotto il marchio 'Flowers Riviera Hotels', una vera e propria catena alberghiera. Un segno della volontà di investimento del gruppo.

La direzione sembra infatti quella della crescita soprattutto nella città dei fiori: ne è testimone  la scommessa più recente sull'Hotel de Paris ai piedi della Chiesa Russa e il rilancio del suo omonimo 'Restaurant' aperto al pubblico e ripresentato proprio ieri con una nuova filosofia (leggi qui).

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium