ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 novembre 2013, 12:19

Acqua intesa come risorsa idrica: ad Imperia il 6° meeting del progetto Interreg 'Aqua-Add'

Si terrà dal 2 al 6 dicembre e verrà interamente finanziato dall'Unione Europe e dal Ministero dell'Economia.

Acqua intesa come risorsa idrica: ad Imperia il 6° meeting del progetto Interreg 'Aqua-Add'

Si terrà ad Imperia, dal 2 al 6 dicembre prossimi, il sesto meeting del Progetto Interreg Ivc 'Aqua-Add', meeting che vedrà un importante coinvolgimento dei portatori di interesse sia per lo svolgimento del consueto 'aqua forum', con la partecipazione dei soggetti coinvolti a diverso titolo nel processo decisionale dello sviluppo urbano, sia per la presentazione, a cura della delegazione della città di Lione, di un portfolio di interventi di valorizzazione della risorsa acqua realizzato con il contributo di tutti i partecipanti al progetto.

Il Comune di Imperia ha pianificato l'accoglienza delle delegazioni che arriveranno tra il 2 e il 3 dicembre e soggiorneranno in occasione del meeting, per un totale di circa 35 persone. Per loro sono previste anche alcune visite guidate, sia nei luoghi oggetto del caso di studio, sia in zone particolarmente attrattive dal punto di vista turistico. E' prevista l'organizzazione degli incontri in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell’Ambiente e del Territorio dell’Università degli Studi di Genova e con la supervisione del Lead Partner. L’organizzazione del meeting non comporta alcuna spesa per il Comune, in quanto l’intero Progetto è finanziato al 75% dall’Unione Europea ed al 25% con il Fondo di Rotazione gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Comune di Imperia sta partecipando, in collaborazione con il Diam dell’Università degli Studi di Genova al progetto 'Aqua Add', incentrato sull’acqua intesa come risorsa idrica. Il partenariato del progetto (11 soggetti in rappresentanza di 8 paesi della Unione Europea: Olanda, Portogallo, Francia, Danimarca, Germania, Ungheria, Bulgaria ed Italia) si propone di migliorare le strategie e gli strumenti per una efficace gestione dell’acqua nella pianificazione territoriale al fine di far crescere, in tutti i portatori di interesse, la consapevolezza del valore aggiunto dell’acqua. Il fine del progetto è quello di ottenere un migliore impiego della risorsa idrica ed è inserito nella priorità 2 (ambiente e prevenzione del rischio) sotto il tema gestione dell’acqua del programma Interreg IVC, poiché il raggiungimento degli obiettivi in materia di gestione della risorsa idrica è il tema centrale affrontato.

Il budget a disposizione del Comune di Imperia è di 99.566,29 e comprende:
- 34.732,40 euro per costi sostenuti per il personale interno che si occupa delle attività connesse alla partecipazione al progetto;
- 4.167,89 euro per costi di amministrazione intesi come spese di cancelleria, telefoniche;
- 14.166,00 euro per le spese di viaggio per la partecipazione agli incontri/conferenze secondo il programma definito dal Lead Partner;
- 46.500,00 per spese per consulenze esterne (raccolta dati, pubblicazioni, consulenze, controllo di primo livello sulla rendicontazione etc.), di cui 29.600 per l'implementazione e raccolta dati per i casi di studio.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium