ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 novembre 2013, 16:14

Taggia: a novembre Master in vino con Slow Food. Tutte le informazioni per partecipare

Taggia: a novembre Master in vino con Slow Food. Tutte le informazioni per partecipare

Le condotte Slow Food Riviera Fiori-Alpi Marittime e Val Nervia e Otto Luoghi organizzano un Master vino in quattro serate: il 12/13/19/20 novembre, con inizio alle ore 21, presso la cooperativa AGRI FOOD Riviera dei fiori ad Arma di Taggia regione Periane. "Arrivando ad Arma si imbocca il raccordo per l'autostrada e si segue fino a 300 metri prima del casello. A fianco c'è un concessionario di automobili. Slow Food con le Condotte, la sua rete di persone attive sul territorio locale, diffonde sul territorio la filosofia dell'associazione" - spiegano.

"Attraverso oltre 1500 Condotte nel mondo, oltre 280 in Italia di cui 9 in Liguria coordina e realizza tutta una serie di progetti. Con l'impegno dei suoi volontari ricerca, promuove, salvaguardia le biodiversità e le peculiarità alimentari. Riscopre preserva e valorizza l'identità storico-culturale di un territorio specifico; sostiene e sviluppa relazioni e iniziative con e fra le comunità del cibo creando, e sostenendo, l'Arca del gusto e i Presidi a difesa di prodotti e lavorazioni che altrimenti sarebbero perduti. - aggiungono gli organizzatori - Favorisce l'occupazione appoggiando nuove realtà in luoghi e territori lontani, spesso dimenticati, dalla grande distribuzione. Incentiva il rapporto diretto tra produttore coproduttore e consumatore, anche, attraverso attività educative nel campo della scuola, iniziando dagli Orti in Condotta, e dell'università con progetti di ricerca, coordinamento, formazione e aggiornamento".

"Propone, tra le tante cose, e organizza programmi di formazione culturale alimentare e sensoriale, diretti non soltanto ai soci, per una più diffusa conoscenza delle radici storiche e dei processi produttivi in tutti i settori merceologici. I Master sono una di queste iniziative e le nostre due condotte, dopo il successo di quello sulla birra, tenuto nello scorso mese di aprile, tornano ad organizzarne insieme un altro; uno dei più impegnativi e stimolanti quello sul vino primo modulo. Il gusto di saperne di più" è lo slogan che accompagna il Master of Food approfondendo il legame tra il cibo e il piacere. Il riconoscimento dei sapori e i riti della tavola, ma anche l'interesse e la curiosità di scoprire, in questo caso dietro un buon bicchiere di vino, la storia e i volti e le mani di coloro che lo hanno prodotto dalla semina della vite alla bottiglia".

Durante le quattro lezioni partecipate, attraverso didattica, degustazioni, giochi sensoriali, il relatore Davide Panzieri, Responsabile Piemonte della guida Slow Wine presso Slow Food Editore, guiderà i presenti alla prima conoscenza della piacevole bevanda. Le quattro serate del primo modulo avranno la seguente scansione: Prima lezione - Brindisi introduttivo, Slow Food e il vino, breve storia del vino in Italia e nel mondo, elementi di cultura generale sul vino, introduzione alla degustazione, degustazione tecnica. Seconda lezione - Degustazione introduttiva, terreno, clima, vitigno: elementi della qualità di un vino, potatura e forme di allevamento della vite, la degustazione: esame visivo, degustazione tecnica. Terza lezione - Degustazione introduttiva, dalla raccolta dell'uva al vino, la vinificazione: differenti tecniche di produzione, la degustazione: Esame olfattivo, Degustazione tecnica. Quarta lezione - Degustazione introduttiva, maturazione e invecchiamento del vino, I tannini e il legno, la degustazione: Esame gustativo, degustazione tecnica.

Come sempre assieme al master verrà fornito un prezioso materiale didattico che resterà ai partecipanti: dispensa del corso, Piacere del vino SF Editore, kit bicchieri, attestato fine corso. Costo del corso: soci euro 115,00 - Non soci Euro 115,00 più il costo della tessera annuale a Slow Food limitata ad Euro 25,00) - Soci giovani (under 30) Euro 100,00 - Non soci under 30 Euro 100,00 più il costo di Euro 10,00 per la tessera giovani annuale Slow Food). Per motivi di ottima fruibilità per i partecipanti, l'iscrizione è limitata ad un massimo di 25 persone. Prenotazioni entro martedì 5 novembre 2013. Iscrizioni e prenotazioni presso Sergio Tron 335 64 56 336, Luciano Barbieri 338 2882040, Patrizio Gamba 3391262157, Angelo Cirillo 333 67 44 441 oppure scrivendo alla mail cirillo@uno.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium