ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2013, 07:21

Vallecrosia: al via ad ottobre i corsi di teatro organizzati dall'associazione 'Liber Theatrum'

Anche quest’anno gli incontri previsti saranno 30, con cadenza settimanale fissata il giovedì dalle 19.45 alle 21.45 in via San Rocco a Vallecrosia in una adatta location, munita di un vero e proprio palco e di una sala, ideale per svolgere tutta la attività di didattica e gli esercizi propedeutici all’azione teatrale.

Vallecrosia: al via ad ottobre i corsi di teatro organizzati dall'associazione 'Liber Theatrum'

Dopo l’impegnativa e lunga estate dei tanti eventi organizzati con successo, è stata ufficialmente presentata dall’Associazione Culturale Liber Theatrum pure la nutrita e variegata serie di corsi di recitazione teatrale, che anche quest’anno verranno proposti e offerti a varie fasce di età per il periodo ottobre 2013-giugno 2014.

Le varie proposte, pensate e messe in campo in particolare da Diego Marangon, che come di consueto guiderà i vari gruppi di allievi, prenderanno innanzitutto il via con il primo corso di teatro, aperto agli adulti maggiori di età, giovedì 17 ottobre alle 19.45 a Vallecrosia in via San Rocco 16 (nell’accogliente sala polivalente, un vero e proprio “piccolo teatrino” situato sotto la Chiesa di San Rocco) con un primo incontro aperto e libero a tutti. Il corso, giunto alla sua undicesima replica, si è svolto nelle precedenti nove edizioni sotto l’egida del Circolo Culturale Pier Paolo Pasolini di Ventimiglia e raccoglie l’eredità del proficuo lavoro portato avanti con costanza e passione, coinvolgendo negli anni quasi 200 allievi e corsisti, alcuni dei quali diventati una colonna portante di quella che ormai sta diventando una vera e propria “compagnia teatrale” che anche quest’anno ha mietuto successi e riconoscimenti, buoni ultimi i belli spettacoli itineranti andati in scena nei mesi estivi nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury.

Anche quest’anno gli incontri previsti saranno 30, con cadenza settimanale fissata il giovedì dalle 19.45 alle 21.45 in via San Rocco a Vallecrosia in una adatta location, munita di un vero e proprio palco e di una sala, ideale per svolgere tutta la attività di didattica e gli esercizi propedeutici all’azione teatrale. Uno spazio accogliente e confortevole in cui sperimentare e potersi esercitare al meglio. Telefonando al 338 6273449 o scrivendo all’indirizzo mail liber.theatrum@gmail.com sarà possibile non solo già iscriversi, ma anche avere informazioni, dettagli, delucidazioni varie e ulteriori. Già numerose anche quest’anno le richieste pervenute sull’onda degli ottimi lavori di fine corso, che con grande successo hanno sancito il termine e la conclusione del percorso dei gruppi di allievi anche dell’anno appena terminato.

Un cammino lungo e articolato, che ancora una volta darà vita ad un vero e proprio corso di recitazione, a condizioni assolutamente accessibili a tutti e che sotto la guida di Diego Marangon sarà certamente in grado di offrire stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e gratificante. Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’intenzione, che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.

E quest’anno ad ottobre partiranno, con orario pomeridiano, anche i corsi di recitazione per bambini e ragazzi. Le possibilità saranno potenzialmente assai numerose, articolandosi in una più ampia offerta, da distribuirsi su tutto l’arco della settimana, proprio per venire incontro a più esigenze, proposta in collaborazione con più realtà Associative distribuite sul territorio dell’estremo Ponente ligure: oltre a Vallecrosia, sempre in via San Rocco 16; a Ventimiglia in via Privata Firenze 4, presso la palestra di danza e in collaborazione con M.E.T.A.DANZA; infine a Camporosso, in via Kennedy retro dell’edificio scolastico, in collaborazione con l’Associazione Aquilone e la Scuola MusicArte.

Un nuovo anno, come sempre intensissimo per Liber Theatrum e Diego Marangon. Accanto alle tante e molteplici iniziative culturali già in corso e con tanti nuovi progetti pronti a partire e in fase di ideazione, anche un’offerta formativa sempre più articolata, in grado di soddisfare le tante richieste che ogni anno chiedono spazio e respiro. Quello spazio e quel respiro che da più di un decennio Diego Marangon e Liber Theatrum cercano di soddisfare al meglio con passione ed entusiasmo permettendo, a chi lo desidera, di avvicinarsi concretamente al mondo della recitazione e del teatro, alle sue regole così disciplinanti, ma al tempo stesso affascinanti e intriganti, per cercare di scoprire cosa sia effettivamente il teatro e quali siano i meccanismi che lo caratterizzano. Una possibilità che viene offerta a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, per concepire in maniera diversa il corpo e lo spazio, per sperimentare un nuovo modo di ascoltare e di parlare, per provare, esprimere e comunicare emozioni in maniera verbale e non verbale. Per entrare in sala “in un certo modo e tornare a casa, al termine della lezione/incontro diversi e migliori: con tanta curiosità e voglia di scoprire ancora qualcosa di più”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium