/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

monolocale ristrutturato nuovo piano terra senza balcone 3 posti letto 350 m dal mare comodo su tutti i servizi 399...

per computer w 2234 s LCD nuovissimo mai usato. 20"

SANREMO, SPLENDIDA VISTA MARE. PRIVATO VENDE MONOLOCALE ARREDATO AL 7° PIANO DI UN BEL COMPLESSO IN OTTIME CONDIZIONI....

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | venerdì 13 settembre 2013, 15:04

Ayon, da Imperia il primo videogame italiano dedicato alla spray art

Liberamente scaricabile dal sito Ayon.marcovallarino.it, Nel mondo di Ayon è un programma gratuito, in italiano e disponibile in un pratico formato multi piattaforma.

Videogiochi e graffiti, come dire la strana coppia. A metterli insieme è stato Marco Vallarino, scrittore e giornalista imperiese. L'autore imperiese, grande appassionato di informatica, ha lanciato Nel mondo di Ayon, primo videogame italiano espressamente dedicato al tema della spray art, per dimostrare che i writer non sono “teppisti che imbrattano le città”, ma artisti che riqualificano le aree degradate dei tessuti urbani. Una avvincente opera di interactive fiction, che propone una rocambolesca indagine giornalistica tra i murales e i graffiti di un malfamato ghetto di periferia.

Sullo stile di Zork, Avventura nel castello e altri classici degli anni 80, il programma permette di diventare protagonisti della storia che si legge, modificandone lo svolgimento in base alle proprie azioni, scritte in punta di tastiera. Dopo una breve introduzione, il giocatore si troverà a vestire i panni di Vincent Morgan, scapestrato giornalista delle pagine culturali del People, a caccia di graffiti e murales per realizzare uno scoop su Ayon, talento della spray art divenuto improvvisamente famoso.

Tra le ombre di un malfamato ghetto metropolitano, Vincent dovrà indagare negli ambienti in cui il celebre writer è nato e cresciuto, per scoprire le origini del suo successo. Non sarà facile convincere i suoi vecchi amici a fidarsi di lui per farsi raccontare gli esordi di Ayon nel mondo del writing, e ancora più complicato sarà trovare i posti in cui potrebbero essere rimaste tracce delle sue prime opere. Ma se il capo ha scelto un tipo in gamba come Vincent per questo servizio vuol dire che è davvero l'unico in grado di farcela. O forse si era stancato di vederlo chattare su Facebook con le sue presunte fonti, senza combinare nulla!

Liberamente scaricabile dal sito Ayon.marcovallarino.it, Nel mondo di Ayon è un programma gratuito, in italiano e disponibile in un pratico formato multi piattaforma che permette di giocare su quasi ogni tipo di sistema esistente: Windows, GNU/Linux, Mac OS, Amiga, Unix, *Bsd, oltre che sui più diffusi dispositivi mobili, come iPhone, iPad e gli smartphone e i tablet che utilizzano Google Android.

Dopo aver ricevuto le prime positive recensioni su siti specializzati come Game Republic, Inside The Game, Games4all, OldGamesItalia, Ayon ha fatto breccia nel cuore della stampa generalista, conquistando ai primi di settembre una lusinghiera segnalazione sull'importante sito di La Repubblica XL nella rubrica di Sergio Pennacchini dedicata ai migliori programmi del momento. Nello stesso periodo, il gioco di Vallarino ha trovato anche la via dell'edicola, venendo pubblicato su uno dei dvd allegati al mensile Linux Pro, in una selezione delle novità più interessanti del mondo del Software Libero. 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore