/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

Affitto bilocale con 3 posti letto, con bellissima e panoramica vista mare, al p.t. di casa indipendente con grande...

SPLENDIDA BORSA DA DONNA COCCODRILLO NERO ANNI SESSANTA ALTEZZA CM. 27 LARGHEZZA CM. 35 ALL INTERNO DUE SCOMPARTI...

LITOGRAFIA DEL PITTORE MICHELE CASCELLA "PIAZZA DI SPAGNA" 94/125 CM. 50 X 35 CON CORNICE

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | lunedì 29 luglio 2013, 16:21

Da mercoledì a sabato prossimi sulle piazze di Cervo, Diano Castello e Cipressa il 'Filmcaravan'

E' giunto alla quinta edizione.

La quinta edizione di Filmcaravan, il festival internazionale del cortometraggio della provincia d’Imperia, si terrà dal 31 luglio al 3 agosto, sulle piazze di alcuni tra i più caratteristici borghi della zona. Il concorso cinematografico prenderà il via a Cervo, sulla Piazza dei Corallini, mercoledì per proseguire a Diano Castello giovedì e a Cipressa venerdì 2. Le proiezioni inizieranno alle 21:30.

I diciannove cortometraggi in competizione compongono una panoramica di alcune tra le opere più interessanti viste quest’anno nei festival internazionali. Provenienti da quattordici paesi diversi, i lavori in questione spaziano dalla commedia al cinema sperimentale, senza trascurare l’animazione o linguaggi più vicino al film documentario. Tra i giurati di quest’anno l’attrice franco-austriaca Roxane Duran, rivelata da Michael Haneke ne Il nastro bianco e vista più recentemente sugli schermi italiani nel film 17 Ragazze delle sorelle Coulin, l’artista visiva Eva Jospin, il regista milanese Adriano Valerio, il cui cortometraggio 37°4 che ha ricevuto una menzione speciale nella competizione ufficiale dell’ultimo festival di Cannes. La giuria è presieduta da Tonino de Bernardi, pioniere del cinema underground italiano.

La serata di chiusura si terrà ad Imperia, in via Santa Chiara al Parasio, sempre alle 21:30. Dopo la cerimonia di premiazione avrà luogo un evento speciale organizzato in esclusiva per Filmcaravan: l’attrice francese Joana Preiss, (nota per le sue interpretazioni nei film di Christophe Honoré e di Olivier Assayas) presente questa volta in veste di cantante, musicherà dal vivo ed insieme al chitarrista Davide Coccolo, Cronache del sentimento e del sogno, uno studio sul volto, la luce e il movimento, realizzato su pellicola 8mm nel 1967 da Tonino de Bernardi. A seguire verranno riproiettati tutti i film premiati. Il programma dettagliato della manifestazione è scaricabile sul sito www.filmcaravan.org. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito e tutti i film sono sottotitolati sia in italiano che in inglese. Il festival è patrocinato dalla regione Liguria, dalla provincia d’Imperia, dai comuni di Imperia, Cervo, Diano Castello e Cipressa. Per il secondo anno consecutivo la rassegna ha ricevuto l’alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per l’alto valore dell’iniziativa volta alla promozione dell’arte cinematografica e alla valorizzazione dei piccoli comuni.

Files:
 Film Caravan 2013 Programma (78 kB)
Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore