/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

Affitto bilocale con 3 posti letto, con bellissima e panoramica vista mare, al p.t. di casa indipendente con grande...

per computer w 2234 s LCD nuovissimo mai usato. 20"

SANREMO, SPLENDIDA VISTA MARE. PRIVATO VENDE MONOLOCALE ARREDATO AL 7° PIANO DI UN BEL COMPLESSO IN OTTIME CONDIZIONI....

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | lunedì 29 luglio 2013, 16:21

Da mercoledì a sabato prossimi sulle piazze di Cervo, Diano Castello e Cipressa il 'Filmcaravan'

E' giunto alla quinta edizione.

La quinta edizione di Filmcaravan, il festival internazionale del cortometraggio della provincia d’Imperia, si terrà dal 31 luglio al 3 agosto, sulle piazze di alcuni tra i più caratteristici borghi della zona. Il concorso cinematografico prenderà il via a Cervo, sulla Piazza dei Corallini, mercoledì per proseguire a Diano Castello giovedì e a Cipressa venerdì 2. Le proiezioni inizieranno alle 21:30.

I diciannove cortometraggi in competizione compongono una panoramica di alcune tra le opere più interessanti viste quest’anno nei festival internazionali. Provenienti da quattordici paesi diversi, i lavori in questione spaziano dalla commedia al cinema sperimentale, senza trascurare l’animazione o linguaggi più vicino al film documentario. Tra i giurati di quest’anno l’attrice franco-austriaca Roxane Duran, rivelata da Michael Haneke ne Il nastro bianco e vista più recentemente sugli schermi italiani nel film 17 Ragazze delle sorelle Coulin, l’artista visiva Eva Jospin, il regista milanese Adriano Valerio, il cui cortometraggio 37°4 che ha ricevuto una menzione speciale nella competizione ufficiale dell’ultimo festival di Cannes. La giuria è presieduta da Tonino de Bernardi, pioniere del cinema underground italiano.

La serata di chiusura si terrà ad Imperia, in via Santa Chiara al Parasio, sempre alle 21:30. Dopo la cerimonia di premiazione avrà luogo un evento speciale organizzato in esclusiva per Filmcaravan: l’attrice francese Joana Preiss, (nota per le sue interpretazioni nei film di Christophe Honoré e di Olivier Assayas) presente questa volta in veste di cantante, musicherà dal vivo ed insieme al chitarrista Davide Coccolo, Cronache del sentimento e del sogno, uno studio sul volto, la luce e il movimento, realizzato su pellicola 8mm nel 1967 da Tonino de Bernardi. A seguire verranno riproiettati tutti i film premiati. Il programma dettagliato della manifestazione è scaricabile sul sito www.filmcaravan.org. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito e tutti i film sono sottotitolati sia in italiano che in inglese. Il festival è patrocinato dalla regione Liguria, dalla provincia d’Imperia, dai comuni di Imperia, Cervo, Diano Castello e Cipressa. Per il secondo anno consecutivo la rassegna ha ricevuto l’alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per l’alto valore dell’iniziativa volta alla promozione dell’arte cinematografica e alla valorizzazione dei piccoli comuni.

Files:
 Film Caravan 2013 Programma (78 kB)
Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore