ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 giugno 2013, 12:14

Posta Elettronica Certificata: entro il 30 giugno obbligo per le ditte individuali, ecco come funziona

La comunicazione alla Camera di Commercio deve essere fatta per via telematica e la pratica deve essere firmata digitalmente: l’ iscrizione dell’ indirizzo PEC e le successive eventuali variazioni sono esenti dall’ imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

Posta Elettronica Certificata: entro il 30 giugno obbligo per le ditte individuali, ecco come funziona

Entro il 30 giugno tutte le ditte individuali devono attivare la casella di posta elettronica certificata, in base a quanto stabilito dalla normativa nazionale, e depositare tale indirizzo, tramite un’apposita pratica, alla Camera di Commercio di riferimento. Scopo finale dell’ iniziativa sarebbe la completa eliminazione della comunicazione scritta, tramite posta semplice o raccomandata, tra imprese private e pubblica amministrazione, ottenendo così risparmio un di tempo e carta, in favore della comunicazione telematica.

La comunicazione alla Camera di Commercio deve essere fatta per via telematica e la pratica deve essere firmata digitalmente: l’ iscrizione dell’ indirizzo PEC e le successive eventuali variazioni sono esenti dall’ imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Questo vuol dire che il privato, se in possesso di firma digitale, può presentare l’iscrizione autonomamente tramite il sito infocamere e deve pagare quindi solo il costo del provider che fornisce il servizio PEC: mediamente le cifre vanno, annualmente, dai 6 euro ai 20 euro, a seconda della capienza e dei servizi offerti.

Purtroppo il 90% delle ditte individuali non possiede la firma digitale e deve quindi rivolgersi al commercialista di riferimento, con un ulteriore lievitazione dei costi per l’istituzione della pratica. Altra via alternativa sono le associazioni di categoria di riferimento, come Confcommercio e ConfArtigianato, in possesso di convenzione specifica per presentare la comunicazione alla Camera di Commercio.

Attenzione, però: le caselle con dominio @postacertificata.gov.it (cosiddette "PEC del cittadino") non sono utilizzabili come PEC dell'impresa in quanto limitate esclusivamente alle comunicazioni tra privati cittadini e pubbliche amministrazioni e non anche a quelle tra privati; ed inoltre è necessario che l'indirizzo PEC sia riconducibile esclusivamente ed univocamente all'imprenditore stesso, senza possibilità di domiciliazione presso soggetti terzi.

A tutt’oggi non sono previste sanzioni per le domande presentate in ritardo (oltre il 30 giugno), tuttavia qualora sia presentata una pratica di variazione o cancellazione, senza indirizzo  di posta elettronica certificata, queste rimarranno congelate per 45 giorni e successivamente verranno considerate come non presentate.

Si tratta quindi di un’altra piccola tegola che va a colpire le imprese individuali. Come detto sopra lo scopo è quello di passare totalmente ad una comunicazione tramite via telematica tra imprese private e la pubblica amministrazione. Forse il legislatore non ha tenuto conto che spesso le ditte individuali sono gestite da persone di una certa età, stranieri o in generale individui che hanno poca dimestichezza con il computer, se addirittura non lo possiedono, e che quindi, nella pratica reale, mai, o molto poco, utilizzeranno il servizio di posta elettronica certificata. Succederà quindi?

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium