Attualità - 03 giugno 2013, 13:13

Successo sabato per il Convegno di Osteopatia Pediatrica: soddisfazione per gli organizzatori, ecco le foto

Successo sabato per il Convegno di Osteopatia Pediatrica: soddisfazione per gli organizzatori, ecco le foto

 

Grande affluenza Sabato 1° giugno alla Biblioteca Civica a Imperia per la prima giornata divulgativa di "Osteopatia per bambini". Il convegno, ha richiamato nella mattina una cinquantina di persone, poi nel pomeriggio le presenze sono state in numero ancor più lusinghiero, con un'ottantina di persone. Tanti "specialisti", osteopati, ginecologi, ostetriche, pediatri, maestre ed educatori, ma anche tantissime persone che hanno colto questa giornata come l'occasione per conoscere la terapia osteopatica e tutti i vantaggi che essa comporta in tutte le età ma in particolar modo nei primi stadi vita. Negli scatti alcuni dei  numerosi esperti relatori:


Silvia Tuscano (Storia dell'osteopatia), Diego Lanaro, - Osteopatia per bambini, sez. Genova (ricerca in campo osteopatico), Bruno Perlo (multidisciplinarietà osteopatica), Maurizio Filippeschi (Osteopatia e Psicoterapia), Francesco Creanza - Osteopatia per Bambini, sez. Imperia (impianto in utero), Maurizio Lozia - Osteopatia per Bambini, sez. Imperia (forza dell'embrione), Eleonora Di Grazia (ostetrica), Andrea Vacchi, Osteopatia per bambini sez. La Spezia (rapporti ambientali del bambino), Guglielmo Donniaquio - Osteopatia per bambini sez. Genova (maturazione del piede).

 

"E' stato sin dal mattino un susseguirsi di interventi ricchi di concetti e di significato - ha commentato uno degli organizzatori, Francesco Creanza-. Si è parlato della nascita dell'osteopatia, l'impianto dell'embrione in utero, la maturazione dell'embrione, la bolla famigliare come terreno coordinato di sviluppo e terminando con la maturazione del piede. Il susseguirsi di questi interventi ha dato vita ad una giornata  fruibile e piena di spunti sia per gli operatori sia per chi invece era neofita dell'argomento. Gratificanti sono stati gli elogi del pubblico nei confronti dei relatori e per gli organizzatori dell'evento".

L'esperienza di "Osteopatia per bambini", che organizza il convegno, è iniziata nel 2009 a La Spezia, con un'associazione di genitori con bambini disabili. "Osteopatia per bambini" è stata la risposta di un team di professionisti di fronte alla necessità di questi genitori. Da quel momento tutti i trattamenti ai bambini con sindromi neurologiche sono stati forniti a titolo gratuito. Da quell'esperienza è nata l'idea di trasferire la tipologia di trattamento su tutti i bambini e le donne in gravidanza. E' così che quell'esperienza si è irradiata da La Spezia nel resto della Liguria, giungendo nel 2010 a Genova e poi nel 2011 a Imperia.

Il Convegno, che ha goduto del patrocinio della Città di Imperia, è stato organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Goccia e il Registro Osteopati Italiani.  Un'importante visibilità in ambito specialistico è stata assicurata da tuttosoteopatia.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU