ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 giugno 2013, 17:35

Imperia: alla Fiera del Libro, il matrimonio tra "Il Museo del Gusto" e "Essenza di Liguria"

Piccole realtà dalla grande personalità e professione… Sapere e sapori del nostro entroterra troppo spesso poco conosciuto.

Imperia: alla Fiera del Libro, il matrimonio tra "Il Museo del Gusto" e "Essenza di Liguria"

Nella cornice dello splendido centro storico di Porto Maurizio, durante la "Fiera del Libro", Venerdi e Sabato si sono svolti due importanti appuntamenti. Venerdì Il matrimonio tra il "Museo del gusto" di Frossasco e l'"Essenza di Liguria" e Sabato la degustazione di prodotti tipici di Essenza di Liguria alla presenza del grande Beppe Bigazzi.

Il museo del gusto di Frossasco, in Piemonte, unico in Italia è conosciuto soprattutto per il suo lavoro di creazione di viaggi nell'alimentazione, alla scoperta di itinerari alimentari; dalla preistoria ai giorni nostri, il museo che tutto è tranne che statico ed antiquato, è un percorso alla ricerca e valorizzazione dei prodotti tipici. Postazioni sensoriali e multimediali dedicate ai cinque sensi , percorsi nell'arte , nel cinema, nelle strade del gusto e laboratori didattici, con una ricca produzione di mostre itineranti e fornita documentazione fotografica.

Un paradiso dei sensi, che ha chiesto in sposa "Essenza di Liguria", un consorzio nato da pochi mesi dall'idea di 10 giovani imprenditori (9 donne ed 1 uomo ndr),che insieme hanno la passione per il territorio e la voglia di collaborare per poter far conoscere al visitatore le peculiarità di cui questo nostro entroterra è custode. Valle Impero, Val Prino, Golfo Dianese e Valle argentina, con le sue bellezze e bontà fortemente legate al territorio. Ed è così' che Elena Scalambrin dell'albergo diffuso di Borgomaro "Relais del maro"; Danila Abbo , dell'omonimo agriturismo a Lucinasco,con prevalente produzione di Olive taggiasche; Cristina Armato, sempre di Lucinasco ,dell'azienda agricola Armato,produttrice di olio di qualità taggiasca; Luana Bertol de" La Strega di Triora" a Triora, produttori di confetture e composte; Nicola Novaro, coltivatore di basilico e produttore di pesto a Diano Castello; Simona Cotta di Essense' Biocosmesi, coltivatori e distillatori di lavanda di Pantasina; Brunengo Orietta, guida turistica e punto informativo presso la sua omonima tabaccheria a Chiusaveccha; Gandolfo Bruna dell'omonima panetteria di Borgomaro; Rossana Zappa, di Vis Amoris un piccolo vigneto di uve Pigato a Imperia; ed ultima ma non ultima Cinzia Gandolfo dell'agriturismo In Belenda a Conio, famosa per la sua coltivazione dei rinomati fagioli di Conio, hanno creduto nel progetto e iniziato un percorso per promuovere la cultura e le tradizioni dell'entroterra del nostro ponente ligure.

L'amore è sbocciato a prima vista, un colpo di fulmine,tra" Il museo del gusto" curato dalla responsabile didattica Laura Santanera ed "Essenza di Liguria" con la sua Presidente Elena Scalambrin che hanno voluto subito convolare a giuste nozze. La funzione del venerdì è stata celebrata dal Priore della Confraternita dell'Ormeasco Raffaele Guglierame Sabato, insieme agli sposi "Museo del Gusto di Frossasco e "Essenza di Liguria" un preparato e sempre piacevole Beppe Bigazzi si è aggiunto al gruppo presentando sia le idee e proposte del consorzio che del museo del gusto e spiegando i prodotti tipici che sono stati serviti durante la degustazione. Assaggi di oli, focaccia ligure, lasagne al pesto, fiori di zucca ripieni, formaggio di pecora brigasca con fragoline e timo, torta pandolce di nonna Pierina, innaffiati con vini bianchi Vermentino e Pigato tutti presentati e prodotti dai membri dell'aziende stesse. Piccole realtà dalla grande personalità e professione… Sapere e sapori del nostro entroterra troppo spesso poco conosciuto.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium