martedì 09 giugno
 / Eventi

Eventi | 25 maggio 2013, 11:41

1913-2013: cento anni dalla nascita di Don Maurizio Pirero: oggi il ricordo della Comunità Parrocchiale di Caramagna

L'invito, rivolto in modo particolare a quanti lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene, è per oggi a Caramagna.

Don Maurizio Pirero

Don Maurizio Pirero

"La Campagna di Russia nei ricordi di Don Pirero - Oggi pomeriggio a Caramagna Soprana (Imperia) nell'ambito della ricorrenza del centenario dalla nascita. Il programma delle manifestazioni"

La Comunità parrocchiale di Caramagna e don Gianni, attuale parroco, ricordano con affetto l'amato parroco Don Maurizio Pirero, spirato il 25 dicembre del 2007. Avrebbe compiuto 100 anni. Per ben 45 anni è stato alla guida della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Caramagna, come testimonia la mostra fotografica allestita nell'oratorio. La mostra sarà inaugurata alle ore 15,30. A seguire - alle ore 16,30 - saranno i ricordi di don Pirero - raccolti in un'intervista nel 1992 - a riportarci nella campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale, con il commento di Giorgio Ferraris. Alle ore 18 verrà celebrata la S. Messa, animata dal Coro Monte Saccarello. Alle ore 19 il coro Monte Saccarello canterà per noi ricordando l'Alpino Don Pirero. Un fraterno rinfresco concluderà la giornata. L'appuntamento è quindi per oggi pomeriggio - a partire dalle ore 15,30 - a Caramagna Soprana (Imperia).

L'invito, rivolto in modo particolare a quanti lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene, è per il prossimo sabato a Caramagna, con questo programma:
- ore 15,30 Mostra Fotografica all'Oratorio di San Bartolomeo in Caramagna Soprana;
- ore 16,30 "Don Pirero racconta la Guerra di Russia" - commento di Giorgio Ferraris;
- ore 18,00 S. Messa animata dal Coro Monte Saccarello - Chiesa di S. Bartolomeo Apostolo - Caramagna Soprana;
- ore 19,00 il Coro Monte Saccarello canta per noi;
- segue rinfresco

Don Pirero, nato a Pietrabruna il 20 maggio 1913, ordinato Sacerdote ad Albenga il 22 maggio 1937, quindi Curato a Diano Marina fino al 1944, parroco di Lecchiore fino al 1959, è stato parroco di Caramagna fino al 2004. Durante il suo ministero pastorale ebbe anche l'incarico di economo spirituale a Montegrazie, poi a Molini di Prelà. Le sue qualità hanno avuto modo di esprimersi durante la sua lunga vita sacerdotale e di essere apprezzate dai suoi parrocchiani e da quanti lo conobbero. Dal testamento spirituale risaltano l'umiltà, la consapevolezza della fragilità umana, l'abbandono fiducioso alla misericordia di Dio, l’affetto paterno verso i parrocchiani per i quali invoca la benedizione divina. Un vero pastore responsabile e generoso. Negli ultimi anni si ritirò a Imperia, nella Casa di riposo 'Betlemme'.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium