ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 23 aprile 2013, 17:58

Sanremo: l'Accademia di Belle Arti ha incontrato le classi delle Scuole Superiori

Per presentare alcune lezioni dimostrative su segmenti di particolare interesse attinenti alle discipline caratterizzanti i corsi di laurea in Architettura d’interni e deign e Grafica e illustrazioni.

Sanremo: l'Accademia di Belle Arti ha incontrato le classi delle Scuole Superiori

Nelle scorse settimane l’Accademia di Belle Arti di Sanremo ha incontrato le classi terminali di alcune scuole secondarie superiori del territorio per presentare alcune lezioni dimostrative su segmenti di particolare interesse attinenti alle discipline caratterizzanti i corsi di laurea in Architettura d’interni e deign e Grafica e illustrazioni. Agli studenti del Liceo Artistico di Imperia sono stati proposti nella loro sede saggi di Comuter graphic, Anatomia dell’immagine, Didattica del’Arte  e Decorazione/restauro.

Per Computer graphic sono stati presentati esempi di grafica digitale, grafica generativa, comunicazione e  design, innovazione nel fumetto legati al tema del digitale nella gestione delle immagini: una prospettiva che ha interessato molto sdoprattutto gli studenti del corso di Grafica. Per la Didattica dell’arte si è cercato di dimostrare come gli studi di livello accademico in ambito artistico non siano più soltanto funzionali al potenziamento della propria creatività e del talento innati ma possono diventare profili professionali con sbocchi occupazionali degni di considerazione soprattutto negli scenari attuali di grande difficoltà. In quest’ottica si è dispensato un breve saggio sui nuovi strumenti educativi funzionali sia alla trasformazione e produzione di oggetti per l’arredo interno sia al potenziamento delle abilità personali mirate al raggiungimento del benessere, dell’armonia, dell’equilibrio e della bellezza. Una strada per “fare della passione una professione” come recita uno slogan dell’Accademia.

La Decorazione e il Restauro, poi, sono stati arricchiti dalla visita in cantiere (la chiesa di S. Giovanni) dove si è potuto constatare direttamente la dinamica diversificata dei percorsi  e degli strumenti che completano il processo di progettazione, restauro e recupero di un bene culturale. Mercoledì 17 è stata l’Accademia ad ospitare nel Salone dell’orologio di Corso Matuzia, Aula Magna, una folta rappresentanza del corso per  geometri dell’Istituto “Colombo” di Sanremo a cui sono state proposte sintesi di attività legate all’indirizzo di laurea in Architettura d’interni e design che rappresenta potenzialmente l’evoluzione degli studi del geometra e delle sue competenze: hanno avuto particolare riscontro le dimostrazioni della disciplina “Tecniche di modellazione digitale e computer 3 D” attraverso l’applicazione di All Plan, un software funzionale al disegno architettonico in grado di sviluppare in tempi rapidissimi e con risultati di massima ottimizzazione qualitativa situazioni complesse in materia di arredo degli interni, arredo urbano e design.

Il programma, il cui costo supera i 10 mila euro, è prodotto dalla ditta tedesca Nemetschek che lo fornisce gratuitamente (per uso didattico) ai docenti della disciplina ed a tutti gli studenti iscritti all’Accademia. Altre esperienze interssanti si sono rivelate le dimostrazioni di Digital video e Web design che hanno presentato un copione molto ricco di innovazioni tecnologiche e strumentali con cui si possono didatticamente e professionalmente corredare i due comparti dell’arredo e del design. Molto particolari gli effetti prodotti dalla tecologia digitale che permette al professionista di ottenere risultati sensazionali attraverso i sussidi informatici applicati al rilievo e disegno dei beni architettonici e culturali, al design. Pratiche che gli studenti affrontano prima teoricamente, poi con un sopralluogo diretto che permette una valutazione sul campo e poi ancora in studio dove beneficiano delle competenze su elencate per assemblare i diversi momenti e progettare l’intervento e darne comunicazione nel modo migliore possibile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium