ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 marzo 2013, 13:58

Lotta alla corruzione a Bordighera: il commissario straordinario D’Attilio nomina il responsabile

Il commissario straordinario del comune della città delle palme, Paolo D’Attilio, ha infatti nominato il segretario generale, Concetta Tortorici, “responsabile della prevenzione della corruzione”.

Lotta alla corruzione a Bordighera: il commissario straordinario D’Attilio nomina il responsabile

Bordighera tra i primi comuni della Provincia di Imperia ad individuare un responsabile nell’ambito della lotta alla corruzione. Il commissario straordinario del comune della città delle palme, Paolo D’Attilio, ha infatti nominato il segretario generale, Concetta Tortorici, “responsabile della prevenzione della corruzione”. La nomina rientra nella recentissima legge 6/11/2012, n. 190 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

La legge prevede che sia la Civit – Commissione per la valutazione, la trasparenze e l'integrità delle amministrazioni pubbliche – ad operare come Autorità nazionale anticorruzione, con compiti di vigilanza e controllo sull'effettiva applicazione e sull'efficacia delle misure adottate dagli enti pubblici, nonchè sul rispetto delle regole sulla trasparenza dell'attività amministrativa. All'interno di ogni Ente il Responsabile dovrà predisporre un piano generale triennale, che preveda azioni concrete per il monitoraggio degli uffici più a rischio, il controllo, la pubblicizzazione e trasparenza dell'azione amministrativa.

 

 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium